Al momento stai visualizzando Work-life balance: l’equilibrio tra lavoro e vita privata esiste?

Work-life balance: l’equilibrio tra lavoro e vita privata esiste?

Con l’espressione work-life balance ci si riferisce all’equilibrio tra tempo dedicato al lavoro e quello dedicato alla vita privata, il tutto per riuscire a garantire la nostra totale realizzazione nei vari ambiti, senza sacrificare nulla.

L’importanza del work-life balance

Per il 65% dei lavoratori italiani intervistati in occasione di un’indagine 2022 di Ransdad il work-life balance è, insieme all’atmosfera piacevole sul posto di lavoro, l’aspetto prioritario nella scelta di un’azienda.

Personalmente, non mi piace considerare i concetti di vita privata e lavoro come cose separate.

Per molti anni si è dato per assodato che il modello “giusto” da applicare fosse quello di sacrificare tutto ciò che ci piace e che ci dà gioia con l’obiettivo di avere successo nella carriera.

È come dire che il nostro lavoro non fa parte delle nostre vite, e guardando l’altra faccia della stessa medaglia, è come pensare che vivere è ciò che possiamo fare solo quando non siamo al lavoro.

In realtà, diversi studi hanno dimostrato il contrario.

Riusciamo ad avere più successo e a essere più performanti, ci stressiamo meno e ci sentiamo più in armonia con gli altri, quando integriamo al meglio nella nostra vita 4 aspetti dominanti: carriera, famiglia, relazioni (colleghi, amici, conoscenti) e benessere personale (mente, corpo, spirito).

Ed è per questo che mi piace di più pensare ad avere un “equilibrio della vita” o almeno il migliore possibile.

Conclusioni

Non si tratta di lavoro o vita, si tratta di lavoro e vita.

Non si tratta di separare e dividere, bensì di integrare, unire, ma di far nostra l’idea che le aree della nostra vita non sono separate ma interconnesse tra loro e si arricchiscono a vicenda, anziché partire dall’assunto che una o più parti debbano essere sacrificate a favore di un’altra

Perché si può essere felici anche al lavoro, relazionandoci, emozionandoci, trovando soddisfazione che vanno oltre la mera professione, che possano anche coinvolgere il te stesso più profondo e il tuo senso di comunità.

E anche questo significa essere produttivi.

Non è equilibrio, ma soddisfazione.

Non è dividere, ma integrare.

L’equilibrio tra vita privata e lavoro o, se vogliamo, l’integrazione tra questi aspetti significa per ogni persona qualcosa di diverso.

Ed è importante sapere qual è il significato per te.
Cosa ne dici di scoprirlo?

Se non sai da dove cominciare, dai un’occhiata ai miei servizi! Troveremo insieme il modo più adatto alle tue esigenze.

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.