Al momento stai visualizzando 4 consigli per superare i momenti difficili

4 consigli per superare i momenti difficili

Tutti noi, prima o poi, durante il corso della nostra esistenza, ci troviamo a dovere affrontare dei momenti difficili.

Potrebbe essere la morte di una persona cara, la fine di una relazione, il fallimento di un obiettivo o altro.

Qualunque sia la situazione, tali esperienze ci mettono alla prova perché ci si scontra con la propria impotenza nel cambiare ciò che non è modificabile.

Sono momenti in cui percepiamo di non essere più quelli di un tempo poiché abbiamo difficoltà di concentrazione, ci sentiamo stanchi, senza stimoli e incapaci di gestire le normali attività quotidiane.

Vorrei chiederti di riflettere su un momento in cui hai superato una situazione difficile.

Probabilmente la cosa ti ha fatto sentire come se il tuo mondo fosse andato in pezzi, tuttavia sono anche certa che hai trovato il modo per superarla.

Questo perché inconsapevolmente sappiamo che resistere a un’esperienza provoca più dolore e sofferenza e, il rifiuto a superare un’esperienza impedisce il flusso della vita attraverso di noi.

Anche se può sembrare un controsenso, ogni passo che facciamo verso la sofferenza è un invito ad attraversare il nostro dolore.

Ecco quindi 4 punti su cui vorrei farti riflettere

1. La sofferenza è inevitabile

La sofferenza nella vita è un dato di fatto che non si può ridurre ai nostri problemi psicologici. Malattie, ingiustizie, frustrazioni, limiti, morte e quant’altro sono lì, nelle cose, nella vita, nella realtà. Sono parte integrante della vita stessa.

La nostra reazione, che sia fisica, emotiva o psicologica, è ciò che fa la differenza. L’autore Haruki Murakami dice “Il dolore è inevitabile. La sofferenza è facoltativa”.

Si riferisce al modo in cui interiorizziamo la nostra sofferenza. Pertanto, possiamo riformulare cosa significa soffrire vedendolo come un’opportunità per affrontare i nostri problemi.

Invece di lamentarci perché le cose non vanno potremmo domandarci di quali risorse abbiamo bisogno per gestire ciò che la vita ci presenta.

2. Fai un passo indietro se devi, ma non arrenderti

Quando stiamo vivendo un momento incertezza è naturale ritirarsi per trovare il coraggio di riprendersi.

Molte persone non accettano ciò che sta succedendo e si sentono vittime; come se l’evento non dovesse accadere a loro.

La cosa importante quindi è capire che è importante non lasciarsi sconfiggere.

Va bene fare un passo indietro, guardare le cose da un’altra prospettiva, prendersi il tempo per riflettere; 

3. Il tempo cura tutte le ferite?

Un proverbio popolare dice che “il tempo cura le ferite”, che a volte devi solo lasciare che il tempo passi, tenendo duro stoicamente giorno dopo giorno, perché le ferite guariscano da sole. Ma questa convinzione può trasmettere un’idea errata: che non abbiamo bisogno di fare nulla e le ferite si rimargineranno da sole.

In realtà non è così. O almeno non del tutto.

Se non facciamo nulla, se non impariamo da questa situazione, è probabile che la ferita si chiuda in modo superficiale e al minimo tocco si riaprirà. Così, spesso, quando pensiamo di aver già superato un problema e finalmente possiamo andare avanti, il dolore torna, intenso come il primo giorno.

4. Smetti di cercare il significato delle cose

Nella vita, possono capitarci disgrazie che ci sembrano ingiuste, alle quali non riusciamo a dare un significato. Quindi, invece di insistere a chiederci perché, qualcosa che ci mantiene in un vicolo cieco, possiamo chiederci cosa ci insegna questa esperienza, come può aiutarci a essere più forti.

Come sapere quando una ferita è guarita?

La risposta è molto semplice: quando puoi parlare o pensare a quello che è successo senza soffrire. Questo non significa che in questi momenti non proverai emozioni come tristezza e nostalgia, ma queste non ti faranno più male, perché saranno avvolte da un velo di gratitudine.

Quando tutto sembra essere contro ricorda che l’aereo decolla controvento, non con il vento in coda”– Henry Ford

Conclusioni

Sia che tu stia vivendo la fine di una relazione, la perdita di una persona cara, una fase di cambiamento o un qualsiasi altro evento, prendersi il tempo per capire cosa stiamo vivendo è importante perché può fare la differenza nel tuo viaggio verso il benessere.

Fai il primo passo oggi.

Se non sai da dove cominciare, dai un’occhiata ai miei servizi!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.