Coaching

COS'È IL COACHING?

Il Coaching è un approccio metodologico per aiutare individui, gruppi di persone, aziende e organizzazioni a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance.

Il termine deriva dalla parola “coach”, che indica un veicolo che trasporta passeggeri da un luogo alla meta desiderata.

 

Il Coach è un professionista che aiuta il suo Cliente, il Coachee,  a prendere consapevolezza delle proprie risorse così che riesca a raggiungere i suoi traguardi e a portare soddisfazione e risultati nella sua vita, personale e professionale.

È un processo di esplorazione personale per risvegliare, allenare e sviluppare se stesso e le sue potenzialità, esprimendosi liberamente e sperimentando nuove strategie di comportamento. In questo processo, il Coach incoraggia lo sviluppo delle competenze comportamentali della persona attraverso una accurata e fondamentale attività di osservazione e di feedback.

 

Il Coaching si distingue dalle discipline di tipo terapeutico e di consulenza in quanto è “orientato al risultato”, piuttosto che “centrato sul problema”: si pone come obiettivo di stimolare lo sviluppo di nuove strategie di pensiero e di comportamento, piuttosto che di risolvere i problemi e i conflitti del passato.

La formula originaria del Coaching

Esiste una “Formula del Coaching” originaria, ed è quella proposta a metà degli anni ’70 dall’istruttore di tennis – oggi considerato il padre del Coaching – Timothy Gallwey per la quale la Prestazione (individuale o di team) è ottenuta dall’interazione tra l’utilizzo del potenziale disponibile con l’azione limitante delle interferenze interne ed esterne.

Prestazione = potenziale – interferenze

Da questa formula si evince che per tendere ad una prestazione eccellente occorre agire in due direzioni: sviluppare il potenziale e limitare le interferenze.

Il Metodo del Coaching

In quanto metodo, il Coaching si fonda e basa la sua efficacia su:

  • Relazione facilitante: una relazione volta a stabilire un’alleanza, una collaborazione ed un patto di lavoro tra due soggetti: il Coach e il/i Coachee (Cliente).
  • Sviluppo del potenziale: l’individuazione, l’allenamento e l’utilizzo del potenziale della persona o del gruppo.
  • Gestione delle interferenze: la presa di coscienza, la gestione e la trasformazione delle interferenze (interne/esterne) della persona o del gruppo.
  • Lo sviluppo della consapevolezza e della responsabilità: un cammino di crescita nella conoscenza di sé e del proprio ambiente, nella capacità di scelta e nella responsabilità agita.
  • Obiettivi e piani d’azione: per la trasformazione di una richiesta di cambiamento o di miglioramento, in obiettivi concretamente perseguiti.
  • Monitoraggio: il monitoraggio dei risultati attraverso fasi di report e di restituzione di feedback.

TIPOLOGIE DI COACHING

La normativa tecnica UNI 11601 del Novembre 2015 definisce e classifica ufficialmente in Italia differenti tipologie di coaching.

Il Business Coaching

Il Business Coaching che è sicuramente quello più conosciuto. Ha l’obiettivo di accrescere le potenzialità imprimere una metodologia di lavoro efficace in soggetti che ricoprono ruoli aziendali coinvolti nella gestione dell’area Business di un’azienda ma non solo. È un valido supporto anche per quelli che esercitano la libera professione.

Secondo una ricerca dell’International Management Association, pubblicata dal Financial Times, se i programmi di formazione in media migliorano la produttività del 22%, con il Coaching si raggiunge l’88%. E’ importante che Formazione e Coaching siano integrati, così come vengano utilizzati tutti gli altri strumenti di cui le aziende dispongono: piani di crescita, sistemi di valutazione, piani di welfare, sistemi di retribuzione ecc..

 

Team & Group Coaching

Il Team Coaching viene utilizzato per supportare i clienti al conseguimento degli obiettivi di reparto o di Direzione in azienda. Il Team Coaching è un percorso basato su relazione e modalità di Coaching finalizzate a migliorare le performance di una Squadra attraverso la definizione dei ruoli, delle regole e dei processi necessari affinché un gruppo di persone lavori in Team e con la massima sinergia.

Il Group Coaching è una metodologia di forte impatto che integra Coaching, Formazione e Training ed è particolarmente indicata per piccoli gruppi in cui ogni individuo persegue un obiettivo di sviluppo personale e/o professionale. Il processo è assimilabile ad un “coaching individuale” ma svolto in gruppo, nel quale il Coach sostiene l’evoluzione della singola persona facendo leva sul prezioso contributo di tutti i membri partecipanti.

 

Il Life Coaching

Il Life Coaching che ha il presupposto di supportare le persone a fissare obiettivi di realizzazione individuale e interpersonale e che possono interessare i più disparati ambiti della vita privata.

Un percorso di life coaching è finalizzato al raggiungimento di risultati specifici, attraverso una esplorazione interiore, nel corso della quale viene accresciuta la propria auto-consapevolezza, motivazione e auto-stima.

Una relazione di life coaching favorisce la capacità di osservare se stessi e gli altri, aiuta ad apprendere dalle proprie esperienze personali, e a ricordarle a se stessi; ad aprirsi a nuovi orizzonti di possibilità; a considerare le crisi come opportunità di vedere le cose in modo nuovo; a auto-esaminarsi quotidianamente per uscire da automatismi o abitudini di vita improduttive; a utilizzare la propria creatività per individuare nuove strategie e possibilità; ad ascoltare le proprie emozioni e le proprie intuizioni; a incrementare la propria responsabilità personale.

 

Lo Sport Coaching

Lo Sport Coaching il cui scopo è principalmente quello di ottimizzare i risultati sportivi di un atleta singolo, o di un team di atleti, attraverso una preparazione non solo del corpo ma soprattutto della mente.

L’allenamento mentale affiancato a quello fisico, permette all’atleta di saper gestire qualunque momento, dalla gara, al match, ad un singolo gesto tecnico. 

Il coaching sportivo tramuta le debolezze in atteggiamenti vincenti. La paura viene trasformata in coraggio, lo stress viene trasformato in uno stimolo positivo e la sconfitta viene tramutata in vittoria.
Lo Sport coaching è rivolto a tutti gli sportivi sia che siano professionisti sia che siano dilettanti. Ma possono svolgere le sessioni di coaching anche gli allenatori, i preparatori atletici e i dirigenti. 

Può essere applicato sia a sport individuali, sia a sport di squadra. In questo caso il coach riesce a creare armonia tra i componenti della squadra e una forte empatia che si protrae non solo prima e dopo la gara, ma anche successivamente.

 

L’Health Coaching

L’Health Coaching promuove il miglioramento della qualità della vita delle persone affette da patologie di qualsiasi genere e a qualsiasi stadio. Gli obiettivi sono quelli di favorire il processo di ritorno al benessere o il mantenimento di uno stato di salute accettabile per le persone stesse e, al tempo stesso, una costante promozione della salute.  L’Health Coaching facilita un’attitudine al comportamento sostenibile, attraverso una sfida che invita il coachee ad ascoltare la propria saggezza interiore, identificare i valori trasformando i suoi obiettivi in azioni concrete.

 

L’Executive Coaching

L’Executive Coaching è un servizio di coaching aziendale mirato e personalizzato a favore di Manager di primo livello di aziende pubbliche e private, con il quale si inserisce uno spazio concentrato di riflessione e di apprendimento, per permettere al Manager di osservare con la giusta distanza e chiarezza (a “bocce ferme”) il proprio scenario e il proprio ruolo, ed elaborare i piani e i processi necessari a raggiungere i risultati desiderati.

All’inizio di in un percorso di executive coaching si definiscono in modo specifico e “misurabile” i risultati che si vogliono ottenere e i cambiamenti da realizzare.

Un percorso di executive coaching è un accompagnamento personalizzato e mirato al raggiungimento di risultati: alla fine di ogni incontro il Manager stabilisce delle azioni o delle strategie da agire “sul campo”, per avanzare verso i risultati stabiliti.

In un percorso di executive coaching il Manager riesce – in modo spontaneo, attraverso le domande del coach – a identificare i “nodi” cruciali che generano il protrarsi di una data situazione, a individuare nuove chiavi di lettura, a stabilire priorità, a trovare e mobilitare nuove risorse e strategie, a individuare nuove soluzioni creative.

 

Career & Business Coaching

Il Career Coaching si rivolge ai cliente che vogliano fare chiarezza nella propria vita professionale o trovare una nuova opportunità di lavoro. E’ quindi finalizzato allo sviluppo della propria carriera e della propria realizzazione professionale. E’ particolarmente indicato per gestire momenti di transizione e di cambiamento come, per esempio, la perdita del lavoro o per individuare le competenze necessarie per poter svolgere un nuovo ruolo. E anche per accompagnare persone in momenti di start up professionali 

3 MOTIVI PER SCEGLIERE IL COACHING

  • Avrai un lavoro personalizzato in base a chi sei ora e al tuo vissuto
  • Avrai il mio supporto anche dopo la sessione
  • Imparerai strumenti che ti aiuteranno nella gestione di situazioni particolari e saranno tuoi per sempre!

Quanto dura un percorso di coaching?
Con il coaching è possibile raggiungere risultati in tempi rapidi, a seconda del tipo di obiettivi da raggiungere e della situazione di partenza. Ogni percorso è personalizzato e diverso in riferimento alla tematica da trattare e alla tua personalità.

Bisogna avere qualche conoscenza specifica per intraprendere un percorso di coaching?
Non è richiesta alcun tipo di conoscenza tecnica da parte tua. Partiamo invece dal presupposto che tu sia il maggior esperto per quanto riguarda la tua vita: il mio compito è quello di fare in modo che tu possa accedere pienamente alle tue competenze.

Perché è così efficace il coaching?
Perché è estremamente pratico e orientato alle soluzioni, anziché a lunghe e dispersive ricerche sulle possibili cause di un problema. Attraverso un percorso di coaching si acquisisce un nuovo modo di affrontare i problemi oltre a strumenti specifici per la gestione di situazioni particolari. Tutto ciò entra a far parte del tuo bagaglio di competenze personali.

NORMATIVA APPLICABILE

In Italia l’attività professionale di Coaching è disciplinata dalla Legge n. 4 del 14-01-2013, recante disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi.

Puoi affidarti alle mie conoscenze riconosciute dalla Regione Lombardia e da AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti)

 

 

Vuoi saperne di più?

WorkbookPuoi fissare in autonomia la call conoscitiva di 20 minuti gratuita! Verifica disponibilità

WhatsappPuoi decidere di contattarmi su whatsapp al numero +39 338 2968453

Vivi. Adesso.