Progetti per le Scuole

Educazione emotiva e comunicazione efficace

Corsi e attività di Alfabetizzazione Emotiva per i ragazzi

Le emozioni provocano cambiamenti a 3 diversi livelli:

  • Fisiologico (la respirazione, la pressione arteriosa, il battito cardiaco, la circolazione, le secrezioni, la digestione)
  • Comportamentale (le espressioni facciali, il tono di voce, le reazioni)
  • Psicologico (sensazione soggettiva, alterazione del controllo di sé, e delle proprie abilità cognitive).

Lo sviluppo delle emozioni positive migliora l’apprendimento, il clima della classe, i rapporti con gli insegnanti e tra i bambini stessi e sostiene la loro crescita psicologica. L’emozione non e’ solo al centro dell’individuo ma e’ espressione stessa della vita; pertanto si può dire che sapere riconoscere, ascoltare e rispettare le emozioni altrui, significhi ascoltare e rispettare le persone nella loro globalità.

Educare emotivamente equivale a fornire strumenti cognitivi, linguistici, emotivi, abilità sociali con cui nominare, armonizzare, costruire un mondo di eventi e momenti emotivi che accadono dentro la persona e fra le persone.

Metodologia

Per far in modo che il progetto risulti efficace e significativo verrà utilizzato un approccio di tipo umanistico-affettivo e multisensoriale che privilegi la conversazione, il gioco motorio, la verbalizzazione individuale, la narrazione o il disegno.

Si utilizzeranno giochi di ruolo e giochi cooperativi, attività di gruppo per favorire la conversazione, la reciproca conoscenza e la conoscenza di se stessi, attraverso riflessioni guidate e non.

Si utilizzerà materiale di normale dotazione nella classi della scuola come cartone e cartoncino, pastelli e pennarelli, pennelli, tempere, nastro adesivo, fogli A4, forbici, specchi, e materiale vario e di recupero (lana, bottoni, ecc)

Destinatari

Tutti gli alunni delle classi primarie e secondarie.

Il progetto viene personalizzato in base agli alunni e agli obiettivi didattici e tutte le attività saranno concordate con la scuola.

“Insegnare l’alfabeto delle emozioni è un processo simile a quello in cui si impara a leggere, poiché comporta la promozione della capacità di leggere e comprendere le proprie ed altrui emozioni e l’utilizzo di tali abilità per comprendere meglio se stessi e gli altri.”
(Kindlon e Thompson, 2000 – Intelligenza emotiva per un bambino che diventerà uomo)

Leggi l’articolo di sull’importanza dell’alfabetizzazione emotiva nelle scuole. Leggi l’articolo

Corsi per Insegnanti ed Educatori

Destinatari

Tutti gli insegnanti e gli educatori di ordine e grado. Ogni corso viene personalizzato in base agli obiettivi didattici e tutte le attività saranno concordate con i docenti e la scuola.

Corso di Comunicazione Efficace

Qualsiasi relazione interpersonale non può prescindere dalla comunicazione. Per comunicazione efficace si intende una comunicazione tra le persone e che prosegue, senza interrompersi, fino al raggiungimento dello scopo per il quale è stata avviata. Watzlawick ed i suoi collaboratori spiegano come ogni comportamento sia comunicazione e, allo stesso modo, come ogni comunicazione sia comportamento. Ogni azione, più o meno volontaria, esprime un messaggio e come ogni atto comunicativo influenza la relazione, con evidenti effetti sul comportamento.

Obiettivo generale

Far conoscere il valore dell’interculturalità attraverso non solo un’indagine sulla formazione del concetto nel corso del tempo ma, soprattutto, attraverso la sua implementazione in situazioni specifiche con particolare riferimento al mondo della scuola

Obiettivi specifici

  • Conoscenze: dialogo interculturale, socializzazione ì, educazione alla convivenza democratica, gli stereotipi e i pregiudizi
  • Competenze: saper progettare e realizzare interventi che promuovano atteggiamenti e dinamiche positive tra le culture; promuovere l’accettazione ed il rispetto delle idee e dei valori delle altre culture
  • Abilità: saper favorire un clima relazionale nella classe, nella scuola e in spazi extrascolastici favorevole al dialogo, alla comprensione e alla collaborazione
 

Corso per Imparare ad Ascoltare

Ascoltare è un elemento fondamentale per una buona relazione e una comunicazione efficace.

Ascoltare non è una qualità naturale: è invece un apprendimento che si può acquisire e migliorare.
Il corso pone le basi per creare le condizioni perché il nostro interlocutore , occasionale, formale o professionale, possa attivare la sua narrazione. Perché sia possibile è necessaria la pratica e la competenza di chi ascolta.

Obiettivi

  • Imparare a riconoscere le dinamiche dell’ascolto
  • Acquisire capacità in merito al riconoscimento e alla gestione delle dinamiche relazionali
 

Corso di Intelligenza Emotiva

Le emozioni costituiscono il fondamento di ogni processo umano.
Condizionano la qualità della relazione con noi stessi e con gli altri, riempiono e rinnovano la nostra vita mentale mettendoci continuamente in contatto con stati d’animo differenti che a volte possono risultare in contrasto tra loro.

Intenzioni, volontà e desideri spesso entrano in dinamiche opposte rispetto alle nostre emozioni: ci vuole poco perché si creino forti conflitti intrapersonali.
Imparare a riconoscere le proprie emozioni significa assumersi il compito e la responsabilità della propria crescita.
È necessario trovare spazio e tempo per un dialogo produttivo con i diversi aspetti del sé.

Integrare la mente con il cuore, senza essere trascinati e soverchiati dalle emozioni, ma neppure esserne tagliati fuori e rifiutarle.

Obiettivi

  • Sviluppare l’intelligenza emotiva
  • Rafforzare le proprie competenze intrapersonali (la capacità di leggersi dentro riconoscendo i propri limiti e qualità) e interpersonali (per capire gli altri e interagire con loro).
 

Corso di Gestione della Classe con Alunni difficili

Gestire la classe non significa solamente mantenere la disciplina. Saper riconoscere lo stile comunicativo e cognitivo degli allievi ed adottare le strategie di insegnamento più adeguate da parte del docente permetterà loro un apprendimento efficace, favorendo anche la qualità delle relazioni interpersonali e le abilità metacognitive. Di conseguenza gli obiettivi principali del corso sono quelli di fornire al docente le strategie, le tecniche e gli strumenti per far fronte ai comportamenti-problema siano essi del singolo alunno che dell’intera classe.

Obiettivi

  • Conoscenza teorica specifica sui principali comportamenti-problema
  • Effettuare l’osservazione strutturata di un comportamento problematico ed il relativo intervento educativo
  • Impiegare strategicamente rinforzi e punizioni
  • Strutturare l’aula, dalla disposizione dei banchi all’organizzazione dei materiali
  • Stabilire le routine e definire le regole di classe
  • Impiegare strategie di didattica metacognitiva
  • Impiegare modalità educativo-didattiche che favoriscono l’interazione sociale degli alunni
 
 

Corso per portare La Mindfulness in Classe

La Mindfulness ci insegna a concentrarci sul momento presente senza giudicarci e dedicando la giusta attenzione ai nostri pensieri e sensazioni: questo ci permette di stare meglio con noi stessi, prendere decisioni migliori e relazionarci in modo positivo con gli altri.
Grazie ai benefici che apporta, la Mindfulness sta suscitando interesse in molti ambiti e riveste un ruolo importante soprattutto nel contesto scolastico perché aiuta a migliorare il rapporto con studenti e colleghi.

Obiettivi

  • Conoscere le basi che stanno alla base della Mindfulness.
  • Praticare un atteggiamento paziente e gentile con sé stessi e con gli altri.
  • Avere un’esperienza fisica dei nostri pensieri, sensazioni ed emozioni, senza iper-analizzare e giudicare.
  • Sviluppare un atteggiamento consapevole nei confronti della respirazione ed essere capaci di trarne beneficio fisico e mentale.
  • Cambiare il focus della nostra attenzione: scegliere di prestare o non prestare attenzione, spostandola da un punto a un altro.

Iniziamo con una call conoscitiva

Hai in mente un cambiamento, un progetto che senti pronto a realizzare, o semplicemente desideri fare chiarezza dentro di te?
Spesso il primo passo è trovare uno spazio sicuro dove poter essere ascoltati davvero.
Nei miei percorsi di coaching e negli incontri di mindfulness, offro proprio questo: un momento autentico e rispettoso in cui puoi esplorare le tue scelte e ritrovare allineamento con ciò che conta davvero per te.

📞 Prenota la tua sessione conoscitiva
Uno spazio interamente dedicato a te: per conoscermi, farmi domande e esplorare i miei servizi per capire, con serenità e senza alcun impegno, come possiamo lavorare insieme per il tuo benessere e la tua crescita.

Dicono di me

Le parole dei miei Clienti

Le recensioni su Google

Coaching Experience di Giovanna Visigalli

5,0Su 5 stelle

Valutazione complessiva di 13 recensioni Google

Conoscere Giovanna e partecipare ai suoi incontri di mindfulness è stato un momento di crescita, ho compreso che vivere il momento presente e ascoltare il mio corpo mi fa stare bene, Giovanna sa catturare le difficoltà di chi si affida a Lei e con pazienza aiuta a comprenderle e da' gli strumenti per affrontarle, sempre pronta ad ascoltare, grazie di cuore Carmen

Giovanna ha una capacità e un!empatia straordinaria... la sua guida è competente e accogliente. Veramente straordinaria

Daniele Veneroni
Ultima modifica: 3 mesi fa

Personalmente ho imparato a definire, perseguire e raggiungere con successo i miei obiettivi di fitness, professionali ed esistenziali, identificare i miei valori e fare leva sulle mie peculiari potenzialità non pienamente utilizzate, sostituire abitudini non potenzianti con abitudini di successo, eliminare le convinzioni limitanti e accelerare il processo di crescita 🍀 Grazie Gio! 🧡 Il momento giusto per agire è ADESSO 😉

Alice Bealli
3 mesi fa

Ho frequentato gli incontri tenuti da Giovanna per circa due anni. Grazie a questa esperienza ho acquisito conoscenze di Mindfulness che mi hanno permesso di avere gli strumenti per compiere scelte importanti nella mia vita. Se avessi saputo prima alcune cose, certe esperienze del passato le avrei vissute in modo completamente diverso (migliore). Giovanna è una bellissima persona, un riferimento importante per me. Ti mette a proprio agio durante gli incontri senza però forzare in alcun modo se la persona durante quello specifico incontro non se la sente di parlare. La scelta spetta solo a te. Consiglio questa esperienza per avere una prospettiva diversa su come affrontare scelte, vivere momenti, provare emozioni (tutte!) Alice

Be Here
3 anni fa

La capacità di ascolto e di individuare il percorso più opportuno per la persona che ha di fronte le trovo le qualità più spiccate. Giovanna inoltre sa osservare senza giudizio e aiutare con un approccio empatico chiunque voglia scoprire il proprio talento e renderlo il trampolino di lancio per raggiungere gli obiettivi prefissati. La suggerisco vivamente, perchè quando fa coaching si vede che ha delle competenze reali e approfondite..

Erika Zocca
Ultima modifica: 4 anni fa

Un workshop sull'autostima firmato Giovanna Visigalli è una esperienza che definirei multi sensoriale con un approccio molto bello per un cammino all’interno del sè. Considero Giovanna una Coach preparata ed in grado di interagire ed accompagnare gli interlocutori nei propri percorsi emozionali e di far loro centrare i propri obiettivi in modo pacato ma diretto e centrato. La professionalità, l'umanità e l'empatia di Giovanna unite alla capacità di ascoltare e capire l'altro fanno di lei una Coach capace di interagire con l'animo altrui in modo personale, intimo ed accorato, facendo progredire chi le si approccia in maniera gentile e avendo sempre la consapevolezza di essersi affidati ad una professionista estremamente capace ed autorevole. Questo favorisce il raggiungimento degli obiettivi con un supporto emotivo calibrato all'interlocutore. Mi sento di consigliare a chiunque voglia intraprendere un percorso di miglioramento o voglia raggiungere obiettivi personali o lavorativi di rivolgersi a questa Professionista con grande fiducia.

Giovanna è una professionista molto empatica, che ti mette a tuo agio e ti sa ascoltare. È inoltre un’attenta osservatrice, dote non scontata al giorno d’oggi. Giovanna è inoltre dotata di grande serietà e intraprendenza. La consiglio.

Valentina
6 anni fa

Giovanna è una vera coach! Non ti lascerà mai sola nel raggiungere il tuo obiettivo, ti darà molti suggerimenti e li adatterà alla tua situazione. Se davvero vuoi raggiungere il tuo obiettivo, lei ti aiuterà a portarlo a casa.

marcella Lambroia
Ultima modifica: 5 anni fa

Una bellissima persona..di cuore..la sua calma tranquillità e dolcezza aiuta in modo naturale a farti arrivare al problema o alle ferite e curarle Felicissima di averti incontrata e scelta nella mia strada e vita ❤️Grazie

she smoothly take you to more awareness. and smoothly is the best for anyone. thank you Giovanna

0
    0
    Il Tuo Carrello
    Il tuo carrello è vuotoRitorna allo Shop
    Scopri il Coaching
    Scopri la Mindfulness

    Be Yourself:
    Mindfulness e Coaching alla scoperta di se.

    Un’avventura meravigliosa ti aspetta e il momento di iniziare il tuo percorso verso la felicità è proprio adesso.

    Intraprendi uno straordinario viaggio di tre giorni alla scoperta di te.