Al momento stai visualizzando Come mettere in pratica i buoni propositi del nuovo anno: la scienza della routine e delle abitudini

Come mettere in pratica i buoni propositi del nuovo anno: la scienza della routine e delle abitudini

Il nuovo anno è il momento perfetto per pensare a nuove sfide e obiettivi da raggiungere e uno dei propositi più comuni è quello di cambiare le proprie abitudini, in modo da migliorare la propria salute, il benessere e la qualità della vita.

Ma come si fa a mettere in pratica i buoni propositi? Non è sempre facile, soprattutto se si tratta di abitudini radicate da tempo.

Vediamo insieme come la scienza può aiutarci a capire meglio il processo di creazione di nuove abitudini.

La plasticità cerebrale e la routine

Il nostro cervello è un organo plastico, ovvero in grado di cambiare e adattarsi nel tempo. Questo processo è noto come neuroplasticità.

La neuroplasticità è alla base dell’apprendimento e della memoria. Quando impariamo qualcosa di nuovo, il nostro cervello crea nuove connessioni neurali. Queste connessioni diventano sempre più forti man mano che pratichiamo l’abilità che abbiamo appreso.

La routine è un esempio di abitudine che si basa sulla neuroplasticità. Quando seguiamo una routine, creiamo nuove connessioni neurali che ci rendono più propensi a ripetere lo stesso comportamento in futuro.

Come creare una nuova routine

Per creare una nuova routine, è necessario seguire questi passaggi:

  1. Determina il tuo obiettivo. Cosa vuoi ottenere creando una nuova routine? Vuoi mangiare più sano? Fare più esercizio? Imparare una nuova lingua?
  2. Fai una pianificazione. Decidi quando e dove vorrai svolgere la nuova attività. Ad esempio, se vuoi fare più esercizio, potresti decidere di andare in palestra tre volte a settimana dopo il lavoro.
  3. Inizia con piccoli passi. Non cercare di cambiare troppo all’inizio. Inizia con un piccolo obiettivo, come fare 10 minuti di esercizio al giorno.
  4. Sii costante. La chiave per creare una nuova routine è la costanza. Cerca di svolgere l’attività che hai pianificato tutti i giorni, anche se non ti senti in vena.

Quanto tempo ci vuole per creare una nuova routine?

Secondo diversi studi, ci vogliono circa 21 giorni per creare una nuova routine. Tuttavia, questo tempo può variare a seconda della persona e dell’abitudine che si sta cercando di creare.

Alcuni consigli per aiutarti a rimanere motivato

Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a rimanere motivato nel creare una nuova routine:

  • Trova un Buddy. Letteralmente, il termine inglese buddy significa “compagno”, “amico”. Trovare qualcuno con cui condividere il tuo obiettivo può aiutarti a rimanere motivato e a tenere traccia dei tuoi progressi. Inoltre potrete supportarvi e aiutarvi reciprocamente a lavorare sempre in sicurezza
  • Ricompensati. Quando raggiungi un obiettivo, ricompensati con qualcosa che ti piace. Questo ti aiuterà a rimanere motivato e a continuare a fare progressi.
  • Non ti arrendere. Tutti cadono a volte. Se ti sbagli, non abbatterti. Ritorna semplicemente al tuo piano e continua a provare.

Conclusioni

Creare una nuova routine non è sempre facile, ma è possibile. Seguendo questi passaggi e applicando questi consigli, puoi aumentare le tue possibilità di successo.

Sei pronto, sei pronta, a metterti alla prova? Scegli una nuova abitudine che vuoi creare e inizia a seguire i passaggi che abbiamo visto prima. Con la costanza e la motivazione, sarai in grado di raggiungere il tuo obiettivo.

E se cerchi qualcuno che possa darti la spinta in più, dai un’occhiata ai miei servizi!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.