Al momento stai visualizzando Il pensiero strategico per creare la vita che vuoi

Il pensiero strategico per creare la vita che vuoi

Il pensiero strategico è la capacità di pensare a lungo termine e di sviluppare piani per raggiungere obiettivi. È una combinazione di intelligenza, creatività e capacità di problem solving.

Le pressioni della vita quotidiana possono sopraffare, lasciandoci con poco tempo per pensare al lungo termine e a ciò su cui stiamo lavorando.

Di conseguenza, quando ci troviamo di fronte a decisioni sia grandi che piccole, siamo lasciati senza guida se non l’emozione o l’intuito.

Proprio come la strategia aziendale è un insieme integrato di scelte che posiziona un’azienda per vincere, la strategia di vita è un insieme integrato di scelte che posiziona una persona per vivere una grande vita.

Quando hai una strategia, sarai in grado di navigare meglio in tutte quelle transizioni e momenti difficili, costruendo resilienza e trovando più gioia e appagamento riducendo al minimo lo stress.

Questi sette passaggi possono essere esserti d’aiuto.

Il processo inizia con una semplice ma profonda domanda:

**1. ** Come definisco una vita fantastica?

L’inizio di qualsiasi processo di strategia aziendale è definire i parametri di successo fondamentali. Ad esempio, un’organizzazione potrebbe voler puntare al raggiungimento di vendite, valore azionario o impatto sociale.

Che cosa misura la felicità in una vita personale? Le nostre norme sociali e gerarchie potrebbero suggerirci di misurarci con soldi, fama e potere. Tuttavia, studi hanno dimostrato che il denaro porta a una maggiore felicità solo fino al punto in cui i bisogni di base sono soddisfatti, dopodiché i rendimenti diminuiscono o addirittura si appiattiscono. Altre ricerche mostrano che molti di noi sono su un “treadmill edonistico”: dopo che riceviamo un aumento di stipendio, un avanzamento di carriera o l’acquisto di qualcosa che ci dà un’euforia temporanea, torniamo al nostro livello di felicità originale. E poi c’è la comparazione sociale: non importa quanto tu raggiunga, ci sarà sempre qualcuno che è più ricco, più famoso o più potente di te.

Gli antichi greci vedevano due dimensioni principali di una vita fantastica: l’edonismo (un focus sul piacere) e l’eudaimonia (un focus sulle virtù e sul significato). Più recentemente, gli studiosi hanno sottolineato l’importanza delle connessioni sociali. Uno studio di oltre 27.000 persone in Asia ha rilevato una forte correlazione tra il matrimonio e la soddisfazione della vita, mentre uno studio che ha seguito 268 studenti del college di Harvard dal 1938 ad oggi, e poi espanso per includere i loro figli e mogli, ha rilevato che le relazioni significative erano il fattore chiave della felicità a lungo termine.

Il defunto professore della Harvard Business School Clayton Christensen nel suo classico articolo “Come misurerai la tua vita?” ha scritto: “Ho concluso che il criterio con cui Dio valuterà la mia vita non sono i dollari ma le persone le cui vite ho toccato”.

Una cornice che include tutti questi fattori – l’edonismo, l’eudaimonia e le relazioni – è il modello PERMA di Martin Seligman, fondatore della psicologia positiva e professore presso l’Università della Pennsylvania, nel suo libro del 2011 “Flourish”:

  • Emozioni positive (frequenti sentimenti di piacere e contentezza)
  • Coinvolgimento (essere in uno stato di flusso, perdere la cognizione del tempo)
  • Relazioni (sentimenti reciproci di cura, sostegno e amore)
  • Significato (contribuire a rendere il mondo un posto migliore)
  • Raggiungimento (sforzarsi per il successo o la padronanza, raggiungere obiettivi)

Per determinare ciò che rende una vita fantastica per te, inizia con ciascun elemento del PERMA, o aggiungi categorie proprie, come autonomia o spiritualità. Quindi, valuta l’importanza di ognuno sulla scala da 0 (non importante) a 10 (molto importante). Cerca di ricordare periodi di grande soddisfazione in passato e considera cosa li ha scatenati.

**2. ** Valuta la tua situazione attuale

Una volta che hai una chiara idea di ciò che vuoi dalla vita, è il momento di fare un passo indietro e valutare la tua situazione attuale. Quali sono i tuoi punti di forza e di debolezza? Quali sono le tue opportunità e le tue minacce?

Per rispondere a queste domande, puoi utilizzare una matrice SWOT (forza, debolezza, opportunità, minaccia). La matrice SWOT è uno strumento semplice ma efficace che ti aiuterà a identificare le aree su cui andare a lavorare.

**3. ** Formula degli obiettivi

Ora che hai una visione chiara della tua situazione attuale e di ciò che vuoi dalla vita, è il momento di formulare degli obiettivi. Gli obiettivi dovrebbero essere specifici, misurabili, raggiungibili, rilevanti e temporalmente definiti.

Ad esempio, invece di dire “Voglio essere felice”, potresti dire “Voglio aumentare la mia felicità di 5 punti su una scala da 1 a 10 entro un anno”.

Quando formuli i tuoi obiettivi, assicurati che siano:

  • Specifici: descrivi esattamente cosa vuoi ottenere.
  • Misurabili: usa dei numeri o delle soglie per misurare il tuo progresso.
  • Raggiungibili: assicurati che i tuoi obiettivi siano realistici e fattibili.
  • Relevanti: i tuoi obiettivi dovrebbero essere importanti per te e per la tua vita.
  • Temporalmente definiti: imposta una scadenza per il raggiungimento dei tuoi obiettivi.

**4. ** Crea un piano d’azione

Una volta che hai formulato i tuoi obiettivi, è il momento di creare un piano d’azione. Il piano d’azione dovrebbe descrivere i passi che devi compiere per raggiungere i tuoi obiettivi.

Quando crei il tuo piano d’azione, assicurati che includa:

  • Una lista di attività specifiche: quali azioni devi compiere per raggiungere i tuoi obiettivi?
  • Un calendario: quando dovrai completare ciascuna attività?
  • Dei responsabili: chi sarà responsabile di ciascuna attività?

**5. ** Metti in atto il tuo piano d’azione

Ora è il momento di iniziare a mettere in atto il tuo piano d’azione. Segui il tuo calendario e completa le attività in tempo.

È importante essere flessibili e adattare il tuo piano d’azione se necessario. Le cose non sempre vanno secondo i piani, quindi sii pronto a cambiare il corso d’azione se necessario.

**6. ** Rifletti e apporta modifiche

Man mano che progredisci verso i tuoi obiettivi, è importante fare una pausa di tanto in tanto per riflettere e apportare modifiche se necessario.

Domandati se stai raggiungendo i tuoi obiettivi nei tempi previsti. Se non stai procedendo come previsto, potresti dover apportare modifiche al tuo piano d’azione.

**7. ** Celebra i tuoi successi

È importante celebrare i tuoi successi lungo il percorso. Questo ti aiuterà a rimanere motivato e a continuare a progredire verso i tuoi obiettivi.

Quando raggiungi un obiettivo, fermati e prenditi un momento per celebrarlo. Racconta agli altri dei tuoi successi e permettiti di sentirti orgoglioso di te stesso.

Conclusioni

Creare la strategia utile per la tua vita è un processo continuo. Man mano che cresci e cambi, dovrai adattare la tua strategia.

E se cerchi qualche consiglio in più, dai un’occhiata ai miei servizi, possiamo creare insieme una vita più appagante e significativa.

Tratto da: https://hbr.org/2023/12/use-strategic-thinking-to-create-the-life-you-want

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.