Al momento stai visualizzando Come usare le parole per stare meglio

Come usare le parole per stare meglio

In un precedente articolo, Il potere delle parole: come influenzano la nostra vita, ti ho parlato di come il nostro vocabolario comunichi le nostre idee, le nostre convinzioni, le nostre emozioni agli altri e anche, e soprattutto, a noi stessi.

Oggi voglio riprendere l’argomento e darti alcuni consigli su come puoi trasformare la qualità della tua vita proprio agendo sul tuo vocabolario.

Impara ad usare il Vocabolario Trasformazionale

Cambiando le parole che usiamo per descrivere le emozioni della nostra vita possiamo cambiare all’istante quello che pensiamo, quello che proviamo e il nostro modo di vivere.

Ti faccio un esempio per farti capire meglio.

Dire che un’emozione molto intensa è “deprimente” è molto diverso rispetto a dire che “mi ti fa sentire un po’ giù”, oppure dire “mi sento rifiutato” è molto diverso dal dire “non erano d’accordo con il mio suggerimento”.

Questo perché le parole che applichiamo alla nostra esperienza “diventano” la nostra esperienza. Perciò dobbiamo scegliere consciamente le parole che usiamo per descrivere i nostri stati emozionali, se non vogliamo creare più̀ sofferenza di quanto non sia veramente giustificabile o appropriato. 

Dato che usiamo solo una piccola parte dei circa 200.000 vocaboli della lingua italiana l’obiettivo di questa “trasformazione” è di etichettare le emozioni scegliendo le parole in modo più cosciente. Insomma, bisogna sapersela raccontare meglio e secondo gli studi di Alfred Korzybski, esperto di semantica generale, si può fare in 4 passaggi.

FASE 1: fai caso al tuo vocabolario

Presta attenzione alle parole che usi per descrivere le tue emozioni.

Inizia a notare se le parole che utilizzi rispecchiano veramente ciò che stai provando.

Ad esempio, se dici qualcosa come “sto attraversando un momento difficile” fermati e riconosci che “difficile” e che la parola da utilizzare potrebbe essere “impegnativo”.

FASE 2: identifica 3 parole negative

Identifica tre parole che usi maggiormente in relazione alle emozioni negative e cerca di individuare alternative meno intense.

Ad esempio invece di “sono depresso” potresti dire “sono un po’ giù”, invece di “mi sento umiliato” meglio un più pacato “mi sento a disagio”.

Gli effetti positivi sarebbero almeno due: nel momento in cui dici una cosa del genere, per il semplice fatto che decidi consciamente quale termine usare, diventi più consapevole del tuo stato d’animo e automaticamente ne prendi il controllo.

Molto probabilmente, poi, usare una parola tanto inusuale ti farà sentire un po’ stupido oppure ti strapperà un sorriso, interrompendo così in maniera radicale lo schema di comportamento usato in precedenza migliaia di volte.

FASE 3: trova 3 parole positive

Identifica tre parole che usi per descrivere alle emozioni positive e cerca di individuare alternative che amplifichino ancora di più la cosa.

Per esempio, invece di dire che le cose “vanno bene”, azzardiamo un “vanno a meraviglia”, “sto una favola” o “sono felice”.

Ti accorgerai immediatamente dell’impatto che avranno su di te.

FASE 4: scegli due accountability buddies.

Scegli due persone che ti supportino in questo cambiamento, spiega il tuo obiettivo e chiedi loro di farti da controllori.

Buddy in inglese significa amico, compagno e nel mondo del Coaching è qualcuno che collabora con te per raggiungere un obiettivo.

Il loro compito sarà di farti notare se usi una delle parole individuate nelle fasi precedenti, chiederti se la parola rispecchia davvero l’emozione e invitarti a correggerla in modo funzionale.

Conclusioni

Selezionando attentamente e consapevolmente le parole che usi per definire le tue emozioni, noterai un cambiamento nei tuoi schemi di pensiero, che sono ciò che influenzano la qualità della nostra vita.

Accetta questa sfida per almeno 10 giorni e ti garantisco che il tuo approccio alla vita sarà più positivo.

Del resto dalle parole creiamo la nostra realtà e “semplicemente cambiando il vostro vocabolario abituale, le parole che usate solitamente per descrivere le emozioni della vostra vita, potete cambiare all’istante quello che pensate, quello che provate e il vostro modo di vivere ” (Anthony Robbins)

Non meriti di avere una migliore qualità della vita?

E se cerchi qualche consiglio in più, dai un’occhiata ai miei servizi!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.