Il vantaggio della felicita’

 

Felicità, la parola più inflazionata, insieme ad “amore”, di tutti i tempi, ma se tendiamo a usarla spesso, forse un motivo c’è. Treccani riporta come significato di felicità “Stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato.”

Più cerchiamo in tutti i modi di essere felici, meno ci godiamo quello che abbiamo. Spesso pensiamo che la formula per il successo ci renderà felici, ma la costante ed eterna, ossessiva, morbosa ricerca della felicità ci rende schiavi anziché liberi. In poche parole: rimaniamo insoddisfatti e questo ci impedisce di essere positivi e, di riflesso, di diventare felici.

 

 

Questo è ciò che in psicologia viene definito il paradosso della felicità: quando la persegui, non lo raggiungi. Essere felici nonostante tutto è un sottoprodotto di ciò che facciamo ed è sincero apprezzamento di quello che abbiamo.
La felicità è più uno stato mentale che un’emozione.

 

Essere positivi migliora le performance e la produttività, rende il sistema immunitario più forte, rende più creativi, migliora il nostro rendimento e il nostro benessere psicologico e fisico.

Nel libro “Il vantaggio della felicità” di Shawn Achor sono elencate 6 possibili azioni che possono contribuire a renderci felici.
1. Meditare: anche solo 5 minuti al giorno concentrandosi sul respiro
2. Pensare a qualcosa che si attende con impazienza: spesso la parte più piacevole di un’attività e’ la sua attesa (es.: una vacanza programmata, una serata con gli amici, ecc)
3. Trasmettere positività intorno a noi: l’ambiente in cui viviamo influenza il nostro modo di pensare e quindi il nostro benessere. Potete iniziare guardando meno programmi dove vengono trasmessi tragedie, crimine ecc
4. Compiere atti di gentilezza: 5 gesti in un giorno della settimana sia verso amici che verso sconosciuti
5. Fare esercizio: l’attività fisica riduce stress e ansia
6. Mettere in pratica un nostro punto di forza: fare qualcosa in cui siamo bravi ci rende positivi (es.: cucinare, imparare qualcosa, correre)

Se senti dentro di te che è giunto il momento di riprendere in mano la tua vita e costruire la tua felicità passo dopo passo, qui  trovi tutte le informazioni per contattarmi ed iniziare un percorso personalizzato.

Giovanna Visigalli

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Meditazione Mindfulness, Abitudini e Crescita Personale. Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo. CEO di Coaching Experience. Specializzata in "cambia-menti" e ottimizzazione delle performances. Il mio lavoro è portare le persone a raggiungere risultati di eccellenza in ambito sportivo, personale e lavorativo.

Questo articolo ha un commento

  1. Avatar
    Misa

    The highest virtue is – stay in the present moment. Indeed, often the best part is looking forward to something. Practicing enjoying it to the fullest when experiencing it is even more rewarding imho.

Lascia un commento