Al momento stai visualizzando Il vantaggio della felicità

Il vantaggio della felicità

Felicità, la parola più inflazionata, insieme ad “amore”, di tutti i tempi, ma se tendiamo a usarla spesso, forse un motivo c’è.

Felicità: cos’è?

Treccani riporta come significato di felicità “Stato d’animo di chi è sereno, non turbato da dolori o preoccupazioni e gode di questo suo stato.”

Questa definizione ci pone già di fronte ad una grandissima verità: la felicità è uno stato d’animo.
Quindi è una condizione totalmente soggettiva: ognuno ha una propria percezione di felicità e ognuno di noi ha un proprio modo per poterla raggiungere.

Probabilmente, proprio per questo, è così difficile darne una definizione che valga per tutti: tutti sappiamo di credere cosa sia la felicità e come ci faccia sentire, eppure tale concetto acquisisce una forma particolare in base alle proprie idee e convinzioni.

Il paradosso della felicità

Più cerchiamo in tutti i modi di essere felici, meno ci godiamo quello che abbiamo. Spesso pensiamo che la formula per il successo ci renderà felici, ma la costante ed eterna, ossessiva, morbosa ricerca della felicità ci rende schiavi anziché liberi. In poche parole: rimaniamo insoddisfatti e questo ci impedisce di essere positivi e, di riflesso, di diventare felici.

Questo è ciò che in psicologia viene definito il paradosso della felicità: quando la persegui, non lo raggiungi. Essere felici nonostante tutto è un sottoprodotto di ciò che facciamo ed è sincero apprezzamento di quello che abbiamo.

Essere positivi migliora le performance e la produttività, rende il sistema immunitario più forte, rende più creativi, migliora il nostro rendimento e il nostro benessere psicologico e fisico.

I vantaggi della felicità

Secondo Mathieu Ricard, il biochimico diventato monaco buddista che viene considerato l’uomo più felice del mondo: “La felicità non è una sensazione piacevole o un’emozione passeggera, ma un ottimale stato dell’essere”.

Secondo le più recenti ricerche, la felicità non solo ci fa sentire bene in generale, ma porta anche con sé una serie di benefici per la salute, le relazioni con gli altri e le performance sul lavoro.

Ad esempio, gli economisti della Warvick University hanno dimostrato che le persone che si sentono felici sono più produttive. I soggetti pronti per sentirsi felici si sono dimostrati maggiormente in grado di svolgere i compiti lavorativi assegnati.

Nel settore della sanità, è stato riscontrato che i medici che sono felici fanno diagnosi più veloci e accurate. La felicità è stata anche correlata ad un miglior processo decisionale e ad una maggiore creatività.

Le persone felici hanno una migliore salute generale; vivono più a lungo e hanno minori probabilità di ammalarsi di raffreddore e di andare incontro ad un infarto o a un ictus.

Di solito si sente dire che il successo è la chiave della felicità, ma le ricerche sembrano dimostrare il contrario: la felicità è la chiave del successo.

Cosa fare per essere felici?

Nel libro “Il vantaggio della felicità” di Shawn Achor sono elencate 6 possibili azioni che possono contribuire a renderci felici.

Meditare: anche solo 5 minuti al giorno concentrandosi sul respiro
Pensare a qualcosa che si attende con impazienza: spesso la parte più piacevole di un’attività e’ la sua attesa (es.: una vacanza programmata, una serata con gli amici, ecc)
Trasmettere positività intorno a noi: l’ambiente in cui viviamo influenza il nostro modo di pensare e quindi il nostro benessere. Potete iniziare guardando meno programmi dove vengono trasmessi tragedie, crimine ecc
Compiere atti di gentilezza: 5 gesti in un giorno della settimana sia verso amici che verso sconosciuti
Fare esercizio: l’attività fisica riduce stress e ansia
Mettere in pratica un nostro punto di forza: fare qualcosa in cui siamo bravi ci rende positivi (es.: cucinare, imparare qualcosa, correre)

Se senti dentro di te che è giunto il momento di riprendere in mano la tua vita e costruire la tua felicità passo dopo passo, dai un’occhiata ai miei servizi per sapere come iniziare a farlo ed iniziare un percorso personalizzato.

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.