Al momento stai visualizzando Essere felici è una scelta?

Essere felici è una scelta?

La felicità è qualcosa che tutti desiderano, ma è vero che essere felici è una scelta?

Quando ti sembra che il tuo mondo stia andando fuori controllo, potresti far fatica a crederci.

Eppure, sebbene non puoi sempre controllare le situazioni e gli eventi della tua vita, puoi scegliere come pensare e sentire le tue circostanze e come rispondere ad esse.

Essere felici è una scelta e scegliere di essere felici giova al tuo benessere fisico, mentale ed emotivo.

Essere felici è sotto il tuo controllo?

Essere felici è una scelta che è sotto il tuo controllo? Sì, essere felici è una scelta che è sempre sotto il tuo controllo!

Nessuno può decidere per te se puoi essere felice o meno. Nessuno può decidere cosa ti rende felice e nessuno può impedirti di inseguire ciò che ti rende felice .

La maggior parte delle volte, quando senti di non avere voce in capitolo sulla tua felicità, è perché pensi di non poterlo fare. Ma non hai bisogno del permesso di nessuno per essere felice!

Certo, alcune cose sono fuori dal tuo controllo.

Ad esempio, non puoi cambiare il comportamento degli altri e potresti essere influenzato da fattori esterni come le norme sociali e culturali.

Potresti sentirti obbligato ad fare a ciò che gli altri si aspettano che tu faccia, inclusa la pressione per prendere determinate decisioni.

Ma anche di fronte a fattori esterni su cui non hai il controllo, puoi comunque scegliere di essere felice.

Puoi cambiare la tua prospettiva e concentrarti sulle cose su cui hai il controllo, come il modo in cui pensi e rispondi a situazioni stressanti.

Puoi scegliere quali hobby o attività fare durante il tuo tempo libero.

Puoi decidere quali cause o organizzazioni sostenere.

Puoi prenderti cura di te stesso e rimanere in contatto con persone che ti fanno sentire al sicuro e accettato.

La felicità è un’abitudine su cui bisogna lavorare, più difficile per alcuni rispetto che ad altri a causa delle circostanze della vita.

Consenti a te stesso di essere felice dando la priorità alla tua felicità e facendo scelte che ti portano ad essa.

Non importa cosa ti riserva la vita, puoi sempre trovare un modo per essere felice, se lo scegli.

Come scegliere la felicità

1. Cerca connessioni significative

Le persone infelici sono spesso anche persone sole e quindi può sembrare che la soluzione sia circondarsi di altre persone, ma questo non è necessariamente vero.

La solitudine può essere dovuta alla mancanza di connessioni e conversazioni significative. C’è differenza tra essere soli e stare da soli!

Sebbene sia possibile essere felici da soli, avere relazioni significative è essenziale per la felicità a lungo termine.

Le “buone” relazioni non sono solo ottime per sviluppare abilità sociali e passare il tempo in modo divertente. Gli studi hanno dimostrato che possono aiutarci ad affrontare i traumi, gestire lo stress e condurre una vita più sana.

2. Dare qualcosa in cambio

La ricerca sulla felicità ha dimostrato che uno dei modi migliori per diventare più felici è portare felicità agli altri.

Il modo in cui farlo dipende da te. Puoi fare volontariato oppure fare qualcosa “in piccolo”  sorridendo alla persona che è in fila con te in posta o provando a metterti bei panni di un amico o collega in difficoltà.

Puoi anche iniziare in piccolo essendo educato e amichevole con i tuoi vicini. Piccoli atti di gentilezza possono fare molto per aiutare a costruire un senso di comunità e portare gioia agli altri.

3. Scopri un nuovo interesse o hobby

Non sottovalutare la quantità di felicità che può portarti un hobby appagante. Ci sono così tante possibilità tra cui scegliere! Assicurati di trovare quello giusto per te. Considera la tua personalità, i tuoi talenti e i tuoi interessi per la soluzione migliore.

Ami la natura ma ti manca il tempo libero per uscire all’aria aperta? Se vivi in ​​un appartamento, non lasciare che questo ti fermi. Le piante d’appartamento possono portare altrettanta gioia!

E non lasciarti frenare dall’idea che servano ore e/o prati sterminati per una camminata all’aperto; bastano anche 5 minuti nei giardinetti vicino casa.

4. Cerca il lato positivo

Hai mai avuto un giorno in cui le cose sembrano andare male?

Hai sentito il vecchio detto “Non tutte le nuvole portano la pioggia“? Ecco, puoi essere immediatamente più felice cambiando il modo in cui guardi le cose!

Scegli un atteggiamento di gratitudine per concentrarti su ciò che hai piuttosto che preoccuparti di ciò che non hai. Piccole cose come essere grati per la tua salute, le persone intorno a te e la bellezza del mondo possono aiutarti a coltivare una vita veramente felice.

Coltivare la gratitudine ti aiuta a ricordare che non importa quanto brutta possa sembrare una situazione, c’è sempre qualcosa per cui essere grati. Questo semplice cambiamento di prospettiva ti aiuta ad essere più tollerante e in pace con il mondo che ti circonda.

5. Prenditi cura di te

Un punto importantissimo perché fa bene a te e alla tua salute fisica, emotiva e mentale.

Uno dei modi più semplici per raggiungere questo obiettivo è la Mindfulness.

Le pratiche di Mindfulness possono aiutarti a migliorare il tuo umore e la tua visione della vita insegnandoti come concentrarti sul momento presente. Quando pratichi la Mindfulness, impari a prestare attenzione ai tuoi pensieri ed emozioni senza giudizio. 

Quando ti guardi dentro e ti concentri sulla tua pace interiore, diventi automaticamente più ricettivo alla felicità nella tua vita. Questo ti permette di apprezzare i bei momenti e affrontare con grazia quelli difficili.

6. Concentrati sulla libertà di scelta

 Uno studio del 2011 sull’autonomia ha dimostrato che le persone apprezzano la libertà di scegliere al di sopra della ricchezza materiale. L’autonomia, la libertà di essere sé stessi e di prendere decisioni sulla propria vita, migliora il benessere. 

Pertanto, concentrati sulla tua libertà di scelta e usala a tuo vantaggio. 

La libertà di scegliere è un potente strumento per trovare la felicità. Quando prendi decisioni consapevoli su come trascorrere il tuo tempo, dove focalizzare la tua attenzione e come usare la tua energia, crei un ambiente maturo per prosperare.

Questa libertà ti dà il potere di plasmare la tua vita in modi significativi, aiutandoci a raggiungere i tuoi obiettivi, apprendere nuove abilità e sfruttare le opportunità di crescita. Anche quando non hai il controllo completo su circostanze esterne o eventi esterni, puoi comunque fare scelte che onorano chi sei e ciò che conta di più per te.

Perché è così difficile scegliere la propria felicità?

Perché questa incapacità di scegliere la felicità è così diffusa nella nostra società?

Abbiamo fatto passi da gigante nella tecnologia, nella logica e nel ragionamento, no? Quindi, perché non riusciamo a scegliere la gioia?

Ci sono molte ragioni, ma due sono particolarmente comuni.

1. Paura del cambiamento 

Abbiamo paura del cambiamento perché non possiamo prevedere che effetti avrà sulle nostre vite, sui nostri rapporti. Una situazione nota, per quanto magari non ci faccia stare bene al 100%, a volte ci sembra comunque preferibile a un “salto nel buio”.

Ma siamo sicuri sia davvero così?

Restare in una situazione di disagio per paura, può essere più rischioso che affrontare un cambiamento. Che sia la carriera o una relazione che non ci rende più felici, rischi di rimanere paralizzata, incastrata in un contesto che non solo non ti fa crescere, ma anzi ti fa appassire giorno dopo giorno.

Secondo gli psicologi, la mente umana, di fronte al cambiamento, vive un paradosso: mentre da un lato siamo infatti programmati per fuggire di fronte all’incertezza e il nostro cervello preferisce un risultato prevedibile (seppur negativo) a uno incerto, d’altra parte, la nostra mente è flessibile e adattabile e può essere allenata ad accettare il cambiamento.

La paura del cambiamento si basa su delle storie, sia reali che immaginarie, che raccontiamo a noi stessi. Ci immaginiamo degli scenari, spesso apocalittici, dettati dalla paura che ci fanno rifuggire il cambiamento e non ci permettono di crescere.

2. Sentire di non meritarlo 

Questo problema è molto più comune di quanto si possa pensare.

E quindi ecco la domanda per te “Come puoi scegliere di essere felice quando senti di non meritarlo?”

Tutti meritano di essere felici! Ripetiamolo insieme: tutti meritano di essere felici.

Non importa chi sei, da dove vieni o cosa fai, meriti la felicità. Qualunque cosa tu senta ti stia trattenendo, è ora di lasciarla andare.

A volte la cosa più difficile da fare è perdonare te stesso per gli errori del passato.

Perdonare te stesso è il modo migliore per superare gli errori che potresti aver commesso. Fai ammenda dove e se possibile, e vai avanti.

Conclusione

Quindi, una persona può scegliere di essere felice? SÌ!

Dai la priorità alla tua felicità

Scegli la felicità oggi! Rimani positivo e lascia che la tua felicità si irradi a coloro che ti circondano. La vita è troppo corta per non essere felici.

Se vuoi qualcuno che possa supportarti nel trovare il modo per raggiungerla, dai un’occhiata ai miei servizi!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.