Al momento stai visualizzando Come trovare il tuo scopo nella vita

Come trovare il tuo scopo nella vita

Nel 2016, l’Università di Harvard ha avviato un progetto di ricerca con il proposito di approfondire il concetto di prosperità personale.

Da questo programma, che va avanti da quattro anni, emerge chiaro un concetto: lavorare ai nostri obiettivi è uno dei pilastri fondamentali della prosperità. 

E, uno studio pubblicato nel 2019 sull’American Journal of Epidemiology ha dimostrato che avere uno scopo nella vita ha un impatto sulla salute fisica, sull’equilibrio psichico ed emotivo e sull’autostima.

Cosa significa davvero “avere uno scopo”?

Lo psicologo Mihaly Csikszentmihalyi nel suo libro Flow: The Psychology of Optimal Experience dice che avere uno scopo è stabilire nella nostra mente un proposito stabile verso qualcosa che per noi è significativo, qualcosa che potrebbe perfino andare al di là di noi stessi.

Essere utili agli altri, ad esempio. Creare qualcosa che possa ispirare (un libro, una canzone, una forma d’arte). Potrebbe essere imparare o acquisire maggiore saggezza. O, ancora, rendere felici i nostri cari, prenderci cura delle persone che amiamo.

Diceva Mark Twain che i giorni più importanti della nostra vita sono due. Il primo, il giorno in cui nasciamo. Il secondo, quello in cui scopriamo perché.

Trovare il proprio scopo nella vita è un processo personale e significativo che richiede introspezione, esplorazione e auto-riflessione.

Come individuare il proprio scopo?

Ecco alcuni passi che puoi seguire per iniziare il tuo percorso verso la scoperta del tuo scopo nella vita

  • Rifletti sulle tue passioni e interessi: Chiediti quali attività o argomenti ti appassionano veramente. Cosa ti fa sentire entusiasta, vivo e pieno di gioia? Considera le attività che ti sembrano naturali e gratificanti, quelle che potresti fare senza sforzo. Identifica le passioni che potrebbero essere la base del tuo scopo.
  • Esplora le tue abilità e talenti: Fai un inventario delle tue abilità, talenti e competenze uniche. Cosa sai fare bene? Quali sono le tue qualità e caratteristiche distintive? Considera come potresti utilizzare queste capacità per contribuire al mondo in un modo significativo.
  • Considera i tuoi valori e principi: Rifletti sui valori che sono importanti per te. Cosa consideri fondamentale nella vita? Cosa ti ispira e ti motiva? I tuoi valori possono fornire una bussola morale e guidarti verso uno scopo che è allineato con ciò che ritieni più importante.
  • Ascolta la tua voce interiore: Chiediti, quali sono i desideri profondi che senti dentro di te? Quali sono i tuoi sogni più autentici e i tuoi obiettivi a lungo termine? La tua voce interiore può offrirti indizi preziosi sulla direzione da prendere.
  • Sperimenta nuove esperienze: Esplora nuovi interessi, attività o hobby. Sperimenta cose diverse per ampliare le tue prospettive e scoprire nuovi aspetti di te stesso. Le nuove esperienze possono aprirti a nuovi orizzonti e potenziali scopi che potresti non aver considerato in precedenza.
  • Fai qualcosa al servizio degli altri: Chiediti come puoi contribuire al benessere degli altri, alle comunità o a cause che ti stanno a cuore. Trovare un modo per mettere le tue abilità e risorse al servizio degli altri può dare un senso di realizzazione e gratificazione profonda.
  • Cerca ispirazione: Studia la vita e le opere di persone che ammiri. Cerca ispirazione in figure storiche, mentori o leader che hanno realizzato grandi cose nel campo che ti interessa. Osserva le loro storie di successo e considera come potresti applicare le loro lezioni alla tua ricerca di uno scopo.
  • Poni a te stesso domande significative e profonde. Cosa ti fa sentire veramente vivo? Qual è il tuo contributo unico al mondo? Come puoi fare una differenza positiva nella vita degli altri? Raccogli le tue risposte e rifletti su di esse per approfondire la tua comprensione di te stesso e del tuo scopo nella vita.
  • Crea uno spazio per la riflessione: Trova uno spazio tranquillo dove puoi connetterti con te stesso e ascoltare i tuoi pensieri più profondi. Puoi praticare la meditazione, il jornaling o semplicemente stare in silenzio. Questo spazio di riflessione ti aiuterà a connetterti con la tua saggezza interiore e a ottenere chiarezza sul tuo scopo.
  • Sii paziente e flessibile: Trovare il proprio scopo può richiedere tempo e pazienza. È un processo che può evolversi nel corso della vita. Sii aperto a cambiamenti e adattamenti lungo il percorso. Il tuo scopo potrebbe trasformarsi e svilupparsi nel tempo, e ciò è del tutto normale. Accogli l’imprevisto e sfrutta le opportunità che si presentano lungo il tuo cammino.
  • Cerca il significato nelle esperienze passate: Fai un passo indietro e rifletti sulle esperienze significative che hai vissuto. C’è qualcosa in comune tra queste esperienze? Quali sono stati i momenti più gratificanti e appaganti della tua vita? Analizza le tue esperienze passate per individuare i fili conduttori che potrebbero indicare il tuo scopo.
  • Ricevi feedback dagli altri: Parla con le persone che ti conoscono bene e che ti apprezzano. Chiedi loro quali sono le tue qualità e abilità uniche e cosa pensano che tu potresti fare per fare una differenza nel mondo. Spesso, gli altri possono offrire una prospettiva preziosa e rivelare aspetti di te stesso che potresti non aver considerato.
  • Agisci e sperimenta: Alla fine, l’azione è fondamentale. Sperimenta, prova cose nuove e metti in pratica ciò che hai scoperto. Non aver paura di commetterti e di fare errori lungo il percorso. Ogni passo che fai ti avvicina sempre di più al tuo scopo. Continua ad adattarti, imparare e crescere lungo il cammino.

Conclusione

Ricorda che il tuo scopo nella vita è unico e personale. Potrebbe richiedere tempo e pazienza per trovarlo, ma il processo stesso può essere incredibilmente gratificante e illuminante. Sii aperto all’esplorazione, all’autenticità e alla crescita personale. Quando vivi in sintonia con il tuo scopo, potrai trasformare la tua vita e contribuire positivamente al mondo che ti circonda.

Se vuoi qualcuno che possa supportarti in questo viaggio di scoperta, dai un’occhiata ai miei servizi!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.