Al momento stai visualizzando Come trasformare gli ostacoli in opportunità: 5 consigli pratici

Come trasformare gli ostacoli in opportunità: 5 consigli pratici

Ti è mai capitato di trovare degli ostacoli lungo il tuo cammino? Sicuramente sì, a chi non è capitato.

Tutti nella vita ci troviamo di fronte a degli ostacoli. Possono essere piccoli, come un ritardo del treno, o grandi, come una perdita del lavoro. Quando ci troviamo di fronte a un ostacolo, è facile sentirsi sopraffatti e demoralizzati. Possiamo iniziare a pensare che non ci riusciremo mai, o che non siamo abbastanza bravi.

Tuttavia, gli ostacoli possono anche essere un’opportunità per crescere e migliorare. Possono aiutarci a imparare nuove cose, a sviluppare nuove competenze e a diventare persone più resilienti.

Cosa puoi fare quando ti trovi di fronte a un ostacolo

  1. Accetta l’ostacolo. Il primo passo per trasformare un ostacolo in opportunità è accettarlo. Non cercare di negarlo o di evitarlo. Accetta che è lì e che devi affrontarlo.
    Se hai la tentazione di fuggire, di nascondere la testa sotto la sabbia, di non pensare al problema che ti ostacola, prova invece a stare con le tue emozioni. Cosa provi? Sei in preda alla rabbia? Ti sembra che ti sia caduto il mondo addosso? Attraversa il dolore, accoglilo, lascia che faccia il suo lavoro. Solo così può avvenire la trasformazione.
  2. Ricerca il significato. Chiediti cosa ti sta insegnando l’ostacolo. Cosa ti sta dicendo su te stesso, sui tuoi obiettivi o sul mondo che ti circonda?
  3. Non fissarti sul problema. Se sei di quelle persone che si tormentano notte e giorno fino a quando non trovano una soluzione, prova a fare altro, fai qualcosa di diverso dal solito. Quando ci fissiamo su un pensiero, siamo così dentro alla situazione che fatichiamo a vederla in modo oggettivo. Dedicati a un’attività creativa, porta la tua mente su altro, fatti sorprendere.
  4. Allenati a diventare flessibile. Il diamante è un materiale più duro del ferro ma è proprio la sua rigidità a renderlo fragile, mentre il ferro deve la sua duttilità alla sua capacità di essere flessibile. La prima reazione alla sofferenza è la chiusura, la rigidità. Stai male, alzi muri per proteggerti, pensando che così facendo la prossima volta saprai come affrontare il problema e non soffrirai. Invece, proprio quel muro ti rende più fragile, perché ti impedisce di processare le emozioni. Va bene proteggersi ma senza esagerare. Prova ad abbassare progressivamente le difese. A lungo andare, saprai piegarti senza spezzarti.
  5. Impara dagli errori. Sicuramente ti è capitato mille volte nella tua vita di trasformare gli ostacoli in opportunità, senza nemmeno rendertene conto. Se le storie di successo degli altri, anziché motivarti, hanno l’effetto opposto, lasciati incoraggiare dalla tua stessa esperienza. Come hai superato quella situazione che non ti faceva dormire la notte? Quali risorse hai messo in campo? Se in questo momento non vedi vie d’uscita, ricordati che è una fase: l’hai superata in passato, puoi riuscirci ancora.

Coclusioni

Trasformare gli ostacoli in opportunità richiede tempo, impegno e pratica.

Non so se gli ostacoli che hai davanti si prestino a essere trasformati in opportunità.

Quello che so è che, come ci insegna e mi ha insegnato il coaching, hai sempre il potere di decidere in che modo affrontare le situazioni.

E spesso è proprio questo potere a fare la differenza.

Se cerchi qualcuno che possa supportarti in questa trasformazione, dai un’occhiata ai miei servizi!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.