Al momento stai visualizzando L’utilità della paura

L’utilità della paura

La paura è una delle emozioni di base dell’uomo; è un’emozione fondamentale per la nostra sopravvivenza, è il campanello d’allarme che l’evoluzione ci ha lasciato in dono per proteggerci di fronte a situazioni nuove e pericolose.

Tendiamo spesso a considerarla come un qualcosa da sconfiggere e mantenere lontano da noi stessi, ma non sempre in realtà questo atteggiamento è il più opportuno.
Evitare le situazioni che ci spaventano ci permette di tenere lontano ciò che ci fa stare male e questa è una strategia che ci da sollievo, ma questo è vero solo come soluzione momentanea.
E se la paura che tanta cerchiamo di tenere lontano potesse esserci utile?

A cosa serve la paura?

La paura è una grande maestra, ci fa da guida; ti faccio un esempio.
Se non avessimo paura di essere investiti da un’auto passeremmo tranquillamente con il semaforo rosso pur di arrivare in tempo ad un appuntamento, metteremmo le mani su qualcosa di bollente e potremmo fare milioni di altri esempi.

Grazie alla paura ci muoviamo con cautela, prudenza; è la responsabile di molti dei nostri comportamenti positivi e utili alla nostra sopravvivenza, ecco perché la proviamo ancora oggi ed è così potente da mettere in moto tutto l’organismo.
Il problema non è la paura in sé, ma come reagiamo ad essa. Se per noi è un nemico da annientare, ci perdiamo la possibilità di decifrare il messaggio che ci sta comunicando.

La paura ci racconta sempre qualcosa di noi. Quando decidiamo di farcela alleata, anziché combatterla, le diamo la possibilità di insegnarci qualcosa.

Come posso trasformarla in un’alleata?

La prima cosa da fare è porsi le domande giuste.
Cosa vuole insegnarmi? Quale bisogno mi sta mostrando? Cosa mi racconta di me?

Quando proviamo paura, è importante affrontare la situazione in modo razionale. Ecco alcuni consigli per affrontare la paura:

  • Identificare la fonte della paura: il primo passo è identificare la fonte della paura. Una volta che sappiamo cosa ci fa paura, possiamo iniziare a sviluppare strategie per affrontarla.
  • Valutare la minaccia: è importante valutare la reale minaccia rappresentata dalla situazione che ci fa paura. Se la minaccia è reale, è importante prendere misure per proteggerci. Se la minaccia è irrazionale, è importante cercare di razionalizzarla.
  • Esporsi alla situazione: un modo efficace per affrontare la paura è esporsi gradualmente alla situazione che ci fa paura. Questo ci aiuterà a ridurre la paura e a sviluppare un senso di controllo.
  • Sviluppare strategie di coping: è importante sviluppare strategie di coping per affrontare la paura. Queste strategie possono includere tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda o la meditazione, o tecniche cognitive, come la riformulazione dei pensieri negativi.

Conclusioni

La paura è un’emozione naturale che può avere un impatto positivo o negativo sulla nostra vita. Capire la paura, affrontarla e superarla può aiutarci a vivere una vita più felice e soddisfacente.

So che avere paura è normale, perché essa mi indica quali sono le cose a cui dare davvero valore.
E forse è per questo che non ho più paura di avere paura.
Trasforma la paura nell’occasione per affrontare le tue paure.

Se desideri gestire questa ed altre emozioni a tuo favore, dai un’occhiata ai miei servizi!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.