Al momento stai visualizzando Come dare una svolta alla tua vita

Come dare una svolta alla tua vita

Per realizzare i tuoi sogni e la tua capacità di crescere/migliorare è necessario raggiungere un punto di svolta in cui non ti accontenterai di nulla di meno di qualcosa di straordinario che sia nella tua attività, nelle tue relazioni, nella salute, nelle finanze o al lavoro.
Per arrivare al momento in cui l’impossibile diventa possibile è necessario lavorare su 3 aree in modo che quel successo sia duraturo.

Le tue strategie

Che cosa fa sì che alcune persone abbiano successo mentre altre falliscono nonostante abbiano lo stesso entusiasmo o passione per ciò che stanno facendo?
Non si tratta di fortuna, la fortuna deriva in gran parte da ciò che facciamo, e da ciò su cui ci concentriamo. Le persone definite fortunate sono quelle che pensano a come sfruttare le opportunità che la vita offre loro; mentre le sfortunate si focalizzano su tutto ciò che non va nella loro vita
Quindi, è necessario sviluppare strategie che funzionano. E cosa non rende una strategia funzionale? La nostra storia o quello che ci raccontiamo.

La tua storia

Tutti noi abbiamo storie che ci raccontano del perché possiamo o non possiamo fare o realizzare qualcosa nella nostra vita.
E come diceva Henry Ford “Che tu creda di farcela o di non farcela avrai comunque ragione” perché le nostre prospettiviste controllano la nostra attenzione, la percezione e il modo in cui ci sentiamo e agiamo. La storia controlla le persone e le rende bloccate nelle loro credenze; puoi aver chiuso una relazione anni fa ma non è questo il motivo per cui non hai trovato la relazione amorevole che meriti.
Se continui a raccontare la tua storia fissandoti su un sistema di credenze non troverai mai una strategia, e anche se lo fai, non la seguirai per la paura di fallire.
Per uscire da questo schema devi essere motivato dalla fame e dal desiderio: se qualcuno vuole qualcosa di abbastanza forte, abbatterà le barriere che lo stanno limitando.

Il tuo stato

Indipendentemente dalla tua storia ciò che aumenterà il tuo potere al cambiamento è lo stato mentale ed emotivo in cui ti trovi in quel momento. Questo perché lo stato mette un filtro al modo in cui guardiamo la nostra vita e questo è il filtro più potente di tutti.

La grande domanda quindi è che cosa possiamo fare per cambiare il nostro stato d’animo quando non siamo in grado di massimizzare il nostro vero potenziale?
Una delle più grandi scoperte scientifiche è stata che puoi cambiare il tuo stato emotivo con un cambiamento radicale nella tua fisiologia e il focus.
La fisiologia può essere cambiata attraverso il movimento, la postura e la biochimica. A volte basta prendere un sorso d’acqua, fare una breve passeggiata, cambiare il modo di stare seduti per sentirsi meglio. Per le persone che soffrono di stress può essere sufficiente fare un paio di respiri profondi.
Il focus, ossia ciò su cui ci concentriamo determina i nostri pensieri; e di conseguenza i nostri comportamenti.

Conclusioni

Tony Robbins dice sempre “dove porti l’attenzione, porti energia”; se continui a prestare attenzione a cosa non funziona nella tua vita influenzerai il tuo stato, che influenzerà il modo in cui ti parli, la tua storia e di conseguenza le strategie che adotti.

Tendi a concentrarti su ciò che puoi controllare o su ciò che non puoi controllare?
Tendi a concentrarti su ciò che hai o cosa ti manca?
Tendi a concentrarti sul futuro, sul presente o sul passato?

Diventa consapevole dei tuoi schemi in modo da poter affrontare il cambiamento.
La storia e lo stato ti consentono di applicare la strategia.

Quindi:
Cambia la tua strategia per cambiare il risultato.
Cambia la tua storia per cambiare la tua vita
Cambia il tuo stato e cambierai tutto!

Vuoi sapere come cambiare la tua mentalità?
Desideri dare una svolta alla tua vita ma non sei sicuro di come iniziare? Dai un’occhiata ai miei servizi per sapere come iniziare a farlo.

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.