Al momento stai visualizzando L’importanza di respirare

L’importanza di respirare

Sapevi che l’essere umano medio ripete un ciclo completo di respirazione da 17.000 a 30.000 volte al giorno?

È una delle attività essenziali, la respirazione influisce su tutto, dal modo in cui alimentiamo il nostro corpo al modo in cui ci schiariamo le idee. Ogni sistema corporeo fa affidamento sull’ossigeno per funzionare al suo massimo potenziale. In effetti, la maggior parte delle tossine all’interno del tuo corpo verrà rimossa dai polmoni.

Pensaci. Quando sei stressato, il tuo respiro è profondo o superficiale? Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente trattieni il respiro. Ma questa è la cosa peggiore da fare. Quello che dobbiamo davvero fare quando siamo stressati è respirare.

Ci sono così tanti problemi di salute e benefici legati al tuo respiro.

Comprendere l’importanza di respirare correttamente è uno dei più grandi cambiamenti di salute che puoi apportare.

Purtroppo molte persone non respirano in modo corretto e utilizzano meno di un terzo della capacità respiratoria dei polmoni. 

Potenzialmente ognuno di noi può respirare in modo corretto in quanto l’essere umano alla nascita utilizza la respirazione completa. Solo che crescendo disimpara a respirare correttamente spesso a causa di emozioni e vissuti non elaborati che si cristallizzano nel corpo creando dei blocchi psico corporei. Questa disfunzionalità respiratoria può essere eliminata ripristinando uno spontaneo e naturale flusso respiratorio potenzialmente presente in ognuno di noi.

Esistono alcuni semplici esercizi che aiutano l’individuo ad aumentare la propria consapevolezza corporea e a tornare in sintonia con il proprio respiro.

Benefici di una corretta respirazione

Oltre a controllare ansia ed emozioni negative, può aumentare i nostri livelli di energia, alleviare il dolore e lo stress, migliorare il nostro sistema immunitario, la postura e alleviare contratture e dolori a schiena e collo.

La respirazione ha conseguenze positive anche sulla qualità del sonno e ci aiuta anche a riprenderci più rapidamente dall’esercizio o dalla malattia.

La respirazione invia segnali al tuo corpo utili per rilassarsi nei momenti di stress, incertezza o paura.

Consigli per migliorare la respirazione

Ecco alcuni consigli che potrebbero esserti utili per trarre maggior beneficio dalla respirazione e avere più consapevolezza del tuo respiro.

Fase 1

Seduto o in piedi, appoggia la mano sulla pancia, subito sotto lo sterno, butta fuori l’aria per svuotare i polmoni e inspira lentamente attraverso il naso fino a sentire gonfiarsi la pancia.

Sempre attraverso il naso, lascia uscire tutta fino a sentire la pancia sgonfiarsi completamente.

Fase 2

Alla fase precedente, aggiungi tra la fase di inspirazione e la fase di espirazione un intervallo di trattenuta del respiro (puoi contare mentalmente fino a 4).

Esercizio

La respirazione quadrata

Una delle tecniche di respirazione anti-ansia suggerite dagli esperti è la respirazione equa, che deriva dall’antica pratica del pranayama yoga. La caratteristica principale della respirazione quadrata consiste nell’immaginare di disegnare un quadrato con la mente, e di abbinare alla “costruzione” di ogni lato un atto respiratorio, mantenendo per lo stesso lasso di tempo l’inspirazione, l’espirazione, e le due pause che le separano.

Non ha importanza se la durata di lati del tuo quadrato è di 2, 3 o 4 secondi, ciò che importa è trovare il proprio ritmo di respirazione e mantenerlo per tutto l’esercizio.

Vuoi provare?

  • Siediti in una posizione comoda a gambe incrociate,
  • Rilassa le mani sulle ginocchia e inizia ad ascoltare il tuo respiro spontaneo
  • Poi, inspirando, misura la durata del tuo respiro e immagina di disegnare un lato di un quadrato;
  • Trattenendo il respiro, disegna il secondo lato del quadrato;
  • Espirando, disegna il terzo lato;
  • Trattenendo il respiro, disegna il quarto lato.

Appena ti accorgi che non riesci più a mantenere l’equilibrio con il ritmo della respirazione, interrompi la pratica.

Conclusioni

La respirazione è una parte essenziale della nostra vita e prendersi cura della nostra respirazione è importante per la nostra salute e il nostro benessere. Imparando a respirare correttamente, possiamo migliorare la nostra circolazione sanguigna, ridurre lo stress e l’ansia, migliorare la concentrazione e la memoria, aumentare l’energia, rilassare i muscoli, alleviare il dolore e migliorare la qualità del sonno.

La prossima volta che ti senti stressato, ricorda questi suggerimenti e appoggiati ai tuoi esercizi di respirazione. È davvero incredibile cosa può fare un buon respiro.

Quindi perché non provi con la mindfulness? Dai un’occhiata ai corsi online e in presenza!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.