Al momento stai visualizzando 7 modi per gestire lo stress

7 modi per gestire lo stress

Lo stress continua ad essere una delle problematiche più frequenti degli ultimi anni.

Le principali fonti di stress che influenzano la vita di milioni di persone ogni giorno sono i soldi, il lavoro, le relazioni e la salute.

Come fare quindi per non farsi cogliere impreparati in questi casi?

Puoi intervenire sulle tue risorse, imparando a potenziarle. Avrai più chance di rimanere in piedi affrontare al meglio gli imprevisti o le situazioni di emergenza. Vedendo lo stress non più come un nemico, ma come un’opportunità di crescita.

Ecco 7 consigli ed accorgimenti:

1. Accetta che faccia parte della vita

L’ansia viene solitamente vissuta come una debolezza, un fallimento e quindi qualcosa di cui vergognarsi. Ascolta e riconosci le emozioni che stai provando senza sforzarti di calmarti, né di reprimere le sensazioni fisiche che stai provando. Cercare di controllarle è il modo migliore per amplificarle. Lasciati attraversare dalle tue emozioni, scoprirai forze inesplorate dentro di te.

2. Dai il giusto peso alle cose

Piuttosto che pensare che calpestare una cicca abbia il potere di rovinare l’intera giornata, prova a rivedere l’evento basandoti sui fatti realmente accaduti e notare quando il monologo interiore pessimistico di prendere piede.

3. Prenditi cura del tuo corpo

Come puoi far fronte a situazioni stressanti se sei sfinito, non hai dormito, hai un’alimentazione non sana, ecc?
La ricerca suggerisce che l’esercizio fisico non solo ci fa star bene fisicamente, ma ha anche molti vantaggi per la nostra salute mentale. Inoltre, l’esercizio ti aiuterà ad alleviare lo stress a lungo termine e ad affrontare meglio i momenti difficili. D’altra parte, è importante notare che anche dormire bene è fondamentale per combattere lo stress.

4. Scegli comportamenti sani

quando siamo stressati, è molto allettante ricorrere a vie di fuga come il mangiare troppo, lo shopping compulsivo o l’abuso di sostanze. Le persone ricorrono a queste cattive abitudini nel tentativo di cambiare il loro umore e alleviare lo stress. Mentre questi comportamenti possono eliminare lo stress per alcuni momenti, la realtà è che spesso ci incoraggiano a sperimentare più stress a lungo termine. Pertanto, queste fughe finiscono per aumentare la negatività nella nostra vita.

5. Evita il multitasking

Fare tante cose in contemporanea è il modo migliore per disperdere le energie.
Focalizzati piuttosto su un compito alla volta e rimani connesso nel presente, immergiti totalmente in ciò che stai facendo, anche se sono semplici attività di routine.
Fare più cose insieme è il modo migliore per farle male.

6. Riconoscono le loro scelte.

Lo stress può far sentire le persone come vittime di circostanze difficili. Riconoscere che ciò che facciamo, dal momento in cui ci svegliamo fino a quando andiamo a dormire, è legato ad una scelta. È importante assumersi la responsabilità del proprio comportamento.

7. Mantieni la tua mente in pace

Proprio come è vitale rimanere in salute fisicamente, è anche vitale rimanere in salute mentalmente. Molte persone non sanno come liberare lo stress dal loro corpo perché si preoccupano sempre di diversi aspetti della loro vita. Per affrontare lo stress dobbiamo renderci conto che anche i nostri pensieri influenzano il modo in cui percepiamo lo stress. Attraverso tecniche di meditazione, mindfulness o semplicemente concentrandosi sul ragionamento con le idee negative che corrono nella tua mente, puoi calmare i tuoi pensieri e alleviare lo stress dalla tua routine. Un altro modo per eliminare lo stress accumulato a causa dell’eccessiva preoccupazione mentale è quello di dedicare alcuni momenti ogni giorno a un’attività che ti piace veramente, come leggere, guardare la tua commedia preferita o rilassarti nella vasca da bagno.

Ci sono molti modi per imparare a gestire lo stress nella nostra vita.

Tuttavia, è fondamentale conoscere noi stessi per poter trovare i rimedi contro lo stress più efficaci per noi.

Se non sai da dove cominciare, dai un’occhiata ai miei servizi! Troveremo insieme il modo più adatto alle tue esigenze.

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.