Al momento stai visualizzando Sindrome da Burnout: cos’è e cosa fare

Sindrome da Burnout: cos’è e cosa fare

Nel maggio 2019, il burnout è stato riconosciuto come “sindrome” e, come tale, è elencato nell’International Classification of Disease (ICD), il testo di riferimento globale per tutte le patologie e le condizioni di salute.

Che cos’è il burnout?

Il termine deriva dall’espressione inglese «to burn out», ovvero “bruciarsi fuori”, “esaurirsi”. È un tipo di stress cronico, che sfocia in uno stato di sfinimento emotivo, fisico e mentale.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito il burnout come un fenomeno occupazionale, lavorativo, conseguenza di uno stress cronico e prolungato sul posto di lavoro che non viene gestito a dovere.

Porta a una mancanza di motivazione, può influenzare negativamente le relazioni personali e può causare un senso di esaurimento emotivo. Molti dipendenti che lavorano in remoto da casa stanno vivendo il burnout a causa della mancanza di separazione tra lavoro e vita domestica, portando alla percezione di “lavorare sempre”.

La fase di lockdown ha peggiorato le cose perché molte persone sentivano di non poter fuggire dall’ambiente casa-lavoro.

Le fasi del burnout

Il burnout è una risposta emotiva ad uno stress cronico, caratterizzaro da 3 componenti

Esaurimento emotivo: si caratterizza per la mancanza dell’energia necessaria per affrontare la realtà quotidiana e per la prevalenza di sentimenti di apatia e distacco emotivo nei confronti del lavoro. Ci si sente svuotati, sfiniti, le risorse emozionali sono “esaurite”.

Mancata realizzazione personale (lavorativa o personale): si arriva a sentirsi frustrati e impotenti. C’è la sensazione che “non si sta facendo nulla” o che il lavoro che stai facendo non sia importante e privo di significato. Implica caduta dell’autostima e disinteresse nel raggiungere risultati

Depersonalizzazione: si indentifica con un atteggiamento cinico e insensibile nei confronti di chi ti circonda. Al lavoro, ci si sente disconnessi e il risultato sono relazioni tese con altri lavoratori.

Alla situazione psicologica e relazionale sopra descritta si associano generalmente sintomi fisici sotto forma di vaghi malesseri, astenia, cefalea, disturbi del sonno (insonnia o ipersonnia), l’affaticamento cronico, disturbi gastrointestinali e sistema immunitario soppresso.

Come combattere il burnout

La migliore strategia per combattere il burnout è allontanarsi dalla situazione stressante ma a volte questa non è una possibilità attuabile.

Il burnout è il segnale innegabile che qualcosa di importante nella vita non sta funzionando, quindi, la migliore arma è prendersi cura di sé.

Prendersi del tempo per pensare alle proprie priorità, obiettivi e valori è fondamentale.

È necessario rallentare e riflettere sul proprio stile di vita, cercando ad esempio di stabilire dei limiti, di prendersi del tempo per se stessi, dormire la giusta quantità di ore, fare attività fisica e seguire una sana alimentazione

Dulcis in fundo, bisogna reimpostare il proprio approccio al lavoro. Il modo più efficace per combattere il burnout è probabilmente cambiare la propria situazione lavorativa, lasciando ciò che non piace per trovare invece qualcosa di più stimolante. Naturalmente, per molti cambiare lavoro o carriera è lungi dall’essere una soluzione pratica; anzi.

In ogni caso, qualunque sia la situazione, ci sono comunque dei modi per migliorare la propria condizione di vita.

Un’interessante indagine di Kandi Weins, consulente per il cambiamento organizzativo, ricercatrice e collaboratrice di Harvard Business Review, ha scoperto come l’intelligenza emotiva è utile in caso di bornout.

Nel burnout, infatti, si evidenzia la difficoltà a misurarsi con le proprie emozioni e ad avere consapevolezza del problema.

Conclusioni

Concludendo, imparare a gestire in modo funzionale le proprie emozioni, essere consapevoli di esse, al fine di divenire meno vulnerabili in relazione al carico emotivo vissuto, è uno dei modi per rispondere adeguatamente alle situazioni fortemente stressanti e sviluppare maggior resilienza.

Se vuoi farlo con me, dai un’occhiata ai miei servizi per fare un viaggio insieme nel magico mondo delle nostre emozioni.

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.