fbpx

L’utilità della paura

Utilità della paura

La paura è una delle emozioni di base dell’uomo; è un’emozione fondamentale per la nostra sopravvivenza, è il campanello d’allarme che l’evoluzione ci ha lasciato in dono per proteggerci di fronte a situazioni nuove e pericolose.

Tendiamo spesso a considerare la paura come un qualcosa da sconfiggere e mantenere lontano da noi stessi, ma non sempre in realtà questo atteggiamento è il più opportuno.

Evitare le situazioni che ci fanno paura ci permette di tenere lontano ciò che ci fa stare male e questa è una strategia che ci da sollievo, ma questo è vero solo come soluzione momentanea.

E se la paura che tanta cerchiamo di tenere lontano potesse esserci utile?

A cosa serve la paura?

La paura è una grande maestra, ci fa da guida; ti faccio un esempio.
Se non avessimo paura di essere investiti da un’auto passeremmo tranquillamente con il semaforo rosso pur di arrivare in tempo ad un appuntamento, metteremmo le mani su qualcosa di bollente e potremmo fare milioni di altri esempi.
Grazie alla paura ci muoviamo con cautela, prudenza; la paura è la responsabile di molti dei nostri comportamenti positivi e utili alla nostra sopravvivenza, ecco perché la proviamo ancora oggi ed è così potente da mettere in moto tutto l’organismo.
Il problema non è la paura in sé, ma come reagiamo ad essa. Se per noi la paura è un nemico da annientare, ci perdiamo la possibilità di decifrare il messaggio che ci sta comunicando. La paura ci racconta sempre qualcosa di noi. Quando decidiamo di farcela alleata, anziché combatterla, le diamo la possibilità di insegnarci qualcosa.

Come posso trasformarla in un’alleata?

La prima cosa da fare è porsi le domande giuste.
Cosa vuole insegnarmi? Quale bisogno mi sta mostrando? Cosa mi racconta di me?
In questo momento, in cui tutta l’Italia è zona rossa per la pandemia Coronavirus, sono stati messi in discussione i nostri progetti, le nostre abitudini, le nostre sicurezze.
Molti di noi stanno rischiando che le proprie attività non superino questa crisi.
Sfruttiamo questo momento per compiere azioni nuove, per metterci in discussione, per aggiornarci, capire le cose importanti, rivedere i nostri obiettivi.

So che avere paura è normale, perché essa mi indica quali sono le cose a cui dare davvero valore.

E forse è per questo che non ho più paura di avere paura.

Trasforma la paura nell’occasione per affrontare le tue paure.

Se desideri gestire la paura a tua favore, trovi Qui  tutte le informazioni per contattarmi.

One thought on “L’utilità della paura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *