Al momento stai visualizzando Perché il Team Coaching in azienda è importante?

Perché il Team Coaching in azienda è importante?

Il team coaching è lo strumento principe per il successo della squadra e quindi dell’azienda.
Consiste in sessioni di coaching rivolte ad un gruppo di lavoro con lo scopo di migliorare le performance del team, massimizzare le risorse a disposizione, potenziando la comunicazione all’interno del gruppo e il clima dell’ambiente di lavoro.
Il percorso viene preparato ad hoc sulla base delle necessità e degli obiettivi del cliente e mira a facilitare il lavoro di gruppo e ad individuare le potenzialità e i margini di miglioramento dei singoli e del team.
Si lavora sui propri punti di forza e di miglioramento e sulla costruzione di un metodo di interazione costruttivo.

Il focus non è più sull’individuo ma sul gruppo, sulla costruzione dell’essere squadra, in cui ogni componente si assume le proprie responsabilità nei confronti del gruppo e porta a termine i suoi compiti.

Quali sono i benefici del Team Coaching?


✅Migliore comunicazione e collaborazione nel team
✅Raggiungimento degli obiettivi assegnati
✅Maggior motivazione
✅Sviluppo della cultura manageriale
✅Sviluppo dello spirito di squadra, maggiore collaborazione, riduzione dei conflitti nel team
✅Maggiore proattività
✅Maggior autonomia, capacità di assumersi responsabilità e di delegare

Suggerimenti per implementare il Team Coaching

Esistono diversi metodi per migliorare la coesione del team e il team coaching è un primo passo significativo. Alcuni esempi di team coaching includono: discutere gli obiettivi, planning dei progetti, individuazione dei membri del team, ecc.

Nel team coaching organizzativo, c’è una valutazione comunemente usata che analizza i punti di forza di un team o di un’organizzazione rispetto ai punti deboli in otto diverse aree.

Apertura – Quanto sono aperti i membri del team che condividono le loro opinioni, idee, pensieri o sentimenti?
Confronto – Quanto bene il team affronta le sfide e trova le migliori soluzioni per superarle?
Fiducia – Qual è il livello di fiducia tra i membri del team e la fiducia con i dirigenti senior all’interno dell’organizzazione?
Autenticità – Quanto sono autentici i membri del team nel condividere i propri sentimenti all’interno del team?
Proattivo: i membri del team prendono l’iniziativa, pianificano e intraprendono azioni preventive?
Autonomia – I membri del team sono disposti a usare il potere senza paura e ad aiutare gli altri a fare lo stesso?
Collaborazione – In che misura il lavoro di squadra risolve i problemi, sviluppa piani e li implementa insieme?
Sperimentazione – Il team incoraggia a utilizzare approcci innovativi per risolvere i problemi. I membri del team sentono di poter provare nuovi modi di affrontare i problemi?


Conclusioni

Accrescere il senso degli affari e aumentare la felicità dei dipendenti è l’obiettivo principale di qualsiasi team ad alte prestazioni. La chiave per costruire una grande squadra è concentrarsi su una visione condivisa e fare di tutto per raggiungerla.

Sempre più imprenditori, dirigenti e manager scelgono il Team Coaching. La scelta è dovuta al fatto che in ogni gruppo, e in ogni membro, ci sono sempre attitudini positive. I team che conoscono i propri punti di forza, e li utilizzano a proprio vantaggio, sono molto più efficienti di quelli che concentrano il proprio focus su ciò che non funziona.

Una ricerca dell’International Management Association, pubblicata dal Financial Times afferma che se i programmi di formazione in media migliorano la produttività del 22%, con il Coaching si raggiunge l’88%.

“Mostrate fiducia nei vostri uomini ed essi faranno in modo di meritarsela; trattateli da professionisti seri, ed essi faranno di tutto per non deludervi” cit. Ralph Waldo Emerson.

Investire nel Team Coaching piò aiutare la tua azienda o attività a raggiungere obiettivi straordinari perché quando la squadra lavora insieme con un obiettivo comune in mente, tutti vincono.

Dai un’occhiata ai miei servizi, insieme decideremo il percorso più adatto a te!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.