Al momento stai visualizzando Regola 80/20: come ottenere di più con meno

Regola 80/20: come ottenere di più con meno

La nostra società ci ha convinto ad avere la mentalità del “fare di più per ottenere di più”.
Il fatto è che spesso ci si ritrova tra mille responsabilità, sommersi dalle cose da fare e ti sembra di perdere le redini della tua vita.
Più si cerca di fare tutto, più ci si sente sfiniti, soffocati.

Siamo proprio sicuri che le cose stiano esattamente così?

La vera produttività non è lavorare di più, ma è la capacità di individuare e fare ciò che è veramente essenziale, senza sprecare tempo ed energie dietro cose inutili.

Hai mai sentito parlare del Principio di Pareto, o regola 80/20?

Nella seconda metà dell’800 Vilfredo Pareto, economista e sociologo italiano passò alla storia per aver coniato il principio di Pareto.

Il tutto nacque quando Pareto notò che il 20% dei proprietari terrieri possedeva l’80% delle terre; in sostanza il principio afferma che circa il 20% delle cause provoca l’80% degli effettiIn altre parole l’80% dei risultati deriva dal 20% del lavoro.

Da questa osservazione scoprì un modello regolare che era applicabile non solo alle ricchezze e al reddito ma a qualsiasi campo, dal lavoro, alle relazioni, al raggiungimento degli obiettivi, alla gestione del tempo.

Come applicare il Principio di Pareto nelle aree della vita

Il punto fondamentale è imparare ad individuare e concentrarsi su quei pochi elementi davvero funzionanti per ciascuno di noi, e lasciare perdere tutto ciò che è superficiale e non produce risultati.

1. Rapporti e relazioni

Il principio 80/20 applicato alle relazioni prevede che poche relazioni sociali, ma vere e autentiche, sono molto meglio di tante ma superficiali.
Prova a pensarci, sei sicuro di dedicare il tuo tempo alle persone “giuste”?Troppo spesso dedichiamo del tempo anche a persone con cui non abbiamo nulla da condividere solo per carineria o per educazione.
Ti consiglio di leggere l’articolo “Siamo la media delle persone che frequentiamo per notare come le amicizie e le persone di cui ti circondi e con cui trascorri il tuo tempo sono più importanti di quello che credi.

2. Benessere fisico

Ebbene si, anche qui puoi ottenere l’80% dei risultati con un impegno del solo 20%.
Si tratta di adottare piccole sane abitudini, come bere almeno 2l di acqua al giorno, limitare il consumo di grassi animali e zuccheri per ottenere l’80% del tuo benessere e della tua forma fisica.

3. Lavoro

Nel nostro lavoro siamo abituati a pensare che ogni aspetto sia importante, è invece fondamentale distinguere le attività veramente necessarie da quelle che non lo sono. Per questo ti consiglio di leggere l’articolo “Come gestire il proprio tempo e ottenere il meglio” 

4. Studio

Lo studio continuo e la formazione permanente sono alla base della nostra crescita professionale e personale, in fondo non si smette mai di imparare giusto?
Che sia per un esame universitario, per un corso di aggiornamento o per la stesura di un report tieni ben presente che l’80% delle informazioni utili in un libro o in un documento sono contenute nel 20% delle sue pagine.
Quindi, individua i concetti chiave, applica tecniche di lettura veloce per le informazioni meno importanti e utilizza le mappe concettuali per memorizzare al meglio le informazioni.

Conclusioni

Viviamo in un mondo frenetico nella quale il tempo acquisisce sempre più valore; va perciò sfruttato al massimo compiendo quelle azioni che portano il maggior risultato col minimo sforzo.
Il tempo che investiamo in ciò che decidiamo di fare deve renderci il più possibile.
Prenditi quindi qualche minuto, per determinare il tuo personale Principio di Pareto e applicalo alla tua vita.

Ricorda che il tempo è una risorsa limitata, non sprecarlo.
Dando valore alle cose che realmente contano otteniamo molto di più dalla vita.

Hai identificato in cosa puoi sfruttare questo principio nella tua vita?
Quali azioni svolgerai per sfruttare al massimo questa legge?

Il Coaching piò aiutarti efficacemente in questo processo così importante. Dai un’occhiata ai miei servizi insieme decideremo il percorso più adatto a te!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.