Al momento stai visualizzando Come superare la paura del cambiamento

Come superare la paura del cambiamento

Il cambiamento è una parte inevitabile della vita. Possiamo cambiare lavoro, relazione, città, o anche semplicemente le nostre abitudini.

Tuttavia, il cambiamento può anche essere fonte di paura e incertezza. È l’incertezza di perdere qualcosa? La paura dell’ignoto?

Cos’è il cambiamento?

La parola cambiamento viene utilizzata sempre più frequentemente, soprattutto in una società come la nostra in cui tutto è mirato all’innovazione e al cambiamento, appunto.

Con il termine cambiamento si intende, letteralmente, “mutamento improvviso di situazione, di uno stato di cose.” (Treccani Dizionario).

E il cambiamento interessa tutti; ognuno di noi nella sua vita è stato messo di fronte ad un cambiamento o, in altri casi, ha desiderato così tanto che qualcosa cambiasse da esserne stato fautore.

La crescita va di pari passo al cambiamento. Quindi, che noi vogliamo o meno, la nostra vita ciclicamente è sottoposta a cambiamenti che riguardano ogni sfera della nostra vita.

Perché ci fa paura?

Perché, nella maggior parte dei casi, determina una certa diffidenza: ma quanti ne affrontiamo? Anche se non ce ne rendiamo conto giorno dopo giorno cambiamo, in questo preciso istante molte cose stanno cambiando in noi. Amiamo la routine, anche se la critichiamo tutte le volte che possiamo, perché ci rassicura; molte volte ci adattiamo a situazioni che non sono buone per noi perché uscire dalla nostra zona di comfort ci spaventa.

Questo comportamento ci autolimita; infatti, anche se non siamo soddisfatti dei risultati che otteniamo, continuiamo a fare le stesse cose, avere le stesse abitudini, frequentare gli stessi ambienti, ecc. In questa maniera ci creiamo un’illusione di stabilità, di sicurezza e ci sembra che non ci sia alcun mutamento.

Molte persone credono di non poter cambiare, quante volte avete sentito la frase “io sono fatto così” o “è troppo tardi per cambiare”? Beh, all’ inizio anche io sinceramente la pensavo così, ero convinta di non poter cambiare,  mi facevo bastare quello che avevo, ma qualcosa dentro di me non funzionava perché non riuscivo ad ottenere quello che desideravo. 

Cambiamento e autostima

Il cambiamento interessa principalmente noi stessi, nella nostra totalità e complessità. L’aspetto che più entra in gioco quando bisogna affrontare il cambiamento è proprio l’autostima.

Quando non assecondiamo il nostro bisogno di crescita, diminuisce la nostra motivazione e la nostra energia positiva ma anche il nostro senso di autostima.

Quando ci avventuriamo nel cambiamento impariamo cose nuove, ci sperimentiamo e attiviamo nuove capacità di risposta alla realtà. Questo ci gratifica e ci spinge ad andare oltre, ampliando i nostri orizzonti e ci aiuta a sviluppare nuove percezioni della nostra identità.

Ci sono abitudini quotidiane che ognuno di noi può sviluppare per rendere più piena e ricca la propria esistenza; non devono essere cambi epocali o stravolgimenti. Sono i piccoli passi quelli fanno la differenza. Con i piccoli passi si sostituiscono le cattive abitudini con nuove e più efficaci, si cresce e si migliora. Vuoi crescere? Fai qualcosa di nuovo: tutti i giorni, ma tutti tutti.

Suggerimenti

Ecco qualche consiglio per avventurarsi nel sentiero del cambiamento.
1. “Senti” cosa è buono per te
Conosci te stesso e impara a riconoscere cosa è importante, cosa vuoi davvero. In questo modo sarà più semplice lasciar andare tutto il resto.
2. Chiediti di che cosa hai bisogno per affrontare un cambiamento
Per affrontare le situazioni è necessario chiedersi cosa ci serve, valutare le proprie possibilità. Alcune volte non possiamo farcela da soli ma abbiamo bisogno di aiuto.
3. Definisci i tuoi obiettivi
Fai un piccolo passo per volta. Rimani focalizzato sul presente, sul qui e ora. Perché è adesso che puoi agire, è su questo momento che puoi avere un impatto per modificare davvero il futuro. Il futuro non esiste, lo creiamo noi agendo nel qui e ora.
4. Riconosciti i tuoi meriti
Ogni volta che raggiungi un risultato, anche piccolo, riconosci e dai valore ai traguardi raggiunti. Insomma, festeggia!

Conclusioni

La paura del cambiamento è un’emozione naturale, ma può limitare la nostra crescita personale e professionale. Superando la paura del cambiamento, possiamo aprire la porta a nuove opportunità e a una vita più ricca e appagante.

QUINDI NIENTE PAURA DEI CAMBIAMENTI!

Cambiare è l’unico modo per essere se stessi!

Non pensare che i problemi siano inevitabili, che siano la naturale essenza della vita, non limitarti a sopravvivere, cerca di vivere al meglio.

E se cerchi qualcuno che possa supportarti nella tua fase di cambiamento, dai un’occhiata ai miei servizi!

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.