Al momento stai visualizzando Il lato positivo dello stress

Il lato positivo dello stress

In questi anni si parla moltissimo di stress. C’è chi parla di quello psicologico, chi di quello fisico, chi si definisce stressato e chi parla di situazione lavorativa stressante.

Cos’è lo stress?

Lo stress è una risposta psicofisica a compiti anche diversi tra loro, di natura emotiva, cognitiva o sociale, che la persona percepisce come eccessivi.

Tutti pensano di conoscere il significato della parola stress, ma spesso questa parola viene accumunata alla tensione, all’ansia, alla preoccupazione o, più in generale, ad un senso di malessere diffuso e generico.
Senza entrare troppo in aspetti scientifici è utile ragionare sul fatto che molti di noi sono stati condizionati a credere che sia solo negativo.

Certo, se sottovalutato, può avere gravi conseguenze sia emotive che fisiche; invece se opportunamente gestito, nell’immediato e sul lungo periodo, può essere al contrario un ottimo alleato.

Il problema non è avere o non avere stress. Ciò che fa la differenza è cosa ne fai, come lo gestisci.
Quando cambi idea sullo stress, puoi cambiare la reazione del tuo corpo ad esso.

Prova a pensare ad un momento di forte stress che hai provato; probabilmente il cuore ti batteva forte, respiravi più velocemente e magari hai anche iniziato a sudare.
Normalmente interpretiamo questi cambiamenti fisici come ansia, o segnali che non stiamo reagendo bene alla pressione, giusto?

E se invece li provi a vedere come segnali che il tuo corpo viene stimolato e preparato ad affrontare questa sfida?
Il cuore che ti batte forte? Si prepara all’azione.
Il respiro si fa più veloce? Non e’ un problema, anzi porta piu’ ossigeno al cervello.

Non ti auguro nuove esperienze stressanti, ma vorrei che ricordassi che il modo migliore per prendere decisioni e’ andare in cerca di cio’ che da senso alla vita e avere fiducia nelle proprie capacita di gestire lo stress che ne consegue.

Se scegli di vedere la reazione allo stress come utile, ti stai dicendo che puoi fidarti di te stesso quando si tratta di gestire le sfide della vita.

Sei pronto a guardarlo da un’altra prospettiva?
Sei pronto adesso a fare la pace con lo stress?

Come possiamo cambiare la mentalità per accogliere lo stress come positivo?

Sentirsi stressati è, inoltre, significativamente importante: non ci stressiamo per le cose che non ci interessano e non possiamo creare una vita significativa senza provare un po’ di stress.

3 passi per cambiare la nostra “mentalità” nei confronti dello stress

  1. riconoscere lo stress quando lo si sperimenta;
  2. accoglierlo, riconoscendo che è una risposta a qualcosa a cui si tiene;
  3. utilizzare, quindi, l’energia che si sprigiona.

Possiamo cambiare la nostra mentalità anche se siamo abituati a pensare allo stress come evento dannoso. Ad esempio, quando sentiamo il ​​cuore battere fortissimo, pensiamo a come il nostro corpo sta cercando di darci l’energia di cui hai bisogno per affrontare la sfida.

Scegliere di vedere il lato positivo dello stress non significa negare il fatto che lo stesso può essere dannoso. Può essere vero che attraversare momenti stressanti può farci star male, ma è anche pur vero che la stessa esperienza stressante alla fine può renderci più forti, più compassionevoli e più resilienti nel tempo.

Conclusioni

Nonostante ciò che hai sempre pensato, lo stress non è sempre un male per te. Se consideri le esperienze stressanti come qualcosa da cui puoi imparare, sicuramente lo farai.

La prossima volta che sei nel mezzo di eventi stressanti, prova a vedere il beneficio di tale situazione, solo allora sarai in grado di superare non solo quella situazione, ma anche le future situazioni stressanti che incontrerai.

Se desideri imparare a vedere il lato positivo dello stress e gestirlo a tuo favore, dai un’occhiata ai miei servizi per sapere come iniziare a farlo.

Lettura consigliata: Il lato positivo dello stress di Kelly McGonigal

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.