Al momento stai visualizzando Come gestire il proprio tempo e ottenere il meglio

Come gestire il proprio tempo e ottenere il meglio

Indice dei contenuti

Saper gestire il proprio tempo significa saper gestire se stessi.
Ho riflettuto su tutte quelle volte che ho sentito dire “non ho tempo” da persone che conosco e mi rendo conto che è la scusa più facile per non fare qualcosa.
Non ho tempo è un modo per evitare, ritardare, allontanare qualcosa.
Quando dici non ho tempo è come se il tempo stesso fosse gestito da qualcun altro e non da te, come se fosse il tempo a decidere della tua vita.
É realmente così?

Con il passare del tempo la frase non ho tempo, limiterà i rapporti con gli amici o le persone a voi care, le quali saranno restie a proporvi qualcosa da fare, dato che non avete mai il tempo…
Non dite a voi stessi che non avete tempo.

Gli uomini che non hanno mai tempo sono quelli che fanno pochissimo”, ironizzava il fisico tedesco Georg Lichtenberg. Io invece vi dico: “Basta organizzarsi per trovare il tempo per tutto”.

Come fare?

Il primo passo da fare quando si decide di voler avere una miglior gestione del tempo è vedere come lo si usa.
La cosa fondamentale sta nel capire la differenza tra attività urgenti e importanti.

  • Le attività importanti hanno un risultato che ci porta a raggiungere i nostri obiettivi, siano essi professionali o personali.
  • Le attività urgenti richiedono attenzione immediata e sono generalmente associate al raggiungimento degli obiettivi di qualcun altro. Sono spesso quelli su cui ci concentriamo e richiedono attenzione perché le conseguenze del non aver a che fare con loro sono immediate.

La matrice di Eisenhower si divide in quattro quadranti, che classifica le attività da svolgere in funzione della loro urgenza e importanza.

  • #1 – importante/urgente: fa riferimento alle cose da fare subito;
  • #2 – importante/non urgente: comprende quelle azioni da svolgere personalmente ma che possono essere rimandate;
  • #3 – non importante/urgente: implica quelle attività che potresti delegare a terzi;
  • #4 – non importante / non urgente: fa riferimento alle attività superflue che potresti eliminare.
Eisenhower .png

Conclusioni

Imparare a gestire il tempo in maniera sana, eliminando le azioni perditempo e concentrandoti solo su ciò che conta per te ti farà diventare più produttivo sul lavoro e guadagnare tempo prezioso da investire nei tuoi progetti e nella tua vita privata.

Il tempo è la nostra risorsa di maggior valore.
Il tempo è più prezioso del denaro. Puoi fare più denaro, ma non puoi avere più tempo.

Se vuoi capire come gestire il tuo tempo nel modo migliore, dai un’occhiata ai miei servizi per sapere come iniziare a farlo.

Giovanna Visigalli

Esperta di Coaching, Mindfulness, Emozioni e Crescita Personale.  Autrice di e-book, creatrice di training e corsi di formazione online e dal vivo.  Founder di Coaching Experience.