fbpx

Come dimagrire o rimettersi in forma? Fallo con la testa!

Quante volte hai iniziato una dieta con i migliori propositi senza però averla portata a termine?
Quante diete hai fatto per dimagrire, recuperando dopo pochi mesi quei chili persi con tanti sacrifici?
Quante volte ti sei detto ““Da domani mi metto a dieta e vado in palestra”?

Molto spesso chi non riesce a perdere peso, pur desiderandolo, sperimenta diversi regimi alimentari, cambia nutrizionista, dietologo e attività sportiva nella speranza di trovare una soluzione più adatta a loro.

C’è chi ritiene che sia la dieta a essere sbagliata, chi attribuisce le cause dell’insuccesso ai ritmi di vita e ai troppi impegni che gli impediscono di seguire il regime alimentare prescritto,  c’è chi pensa di non essere aiutato abbastanza dai familiari, dagli amici e dal partner .

Le giustificazioni sono le più disparate, e a prima vista sembrano anche avere un certo senso, ma le vere motivazioni dell’interruzione della dieta vanno cercate altrove.

La causa di questi insuccessi può non essere il tipo di dieta, i ritmi di vita, l’assenza di aiuto famigliare ma l’approccio mentale al cibo, alla dieta e a tutto quello che ci ruota intorno.

C’è un elemento fondamentale per una dieta di successo, oltre ad un regime alimentare corretto e una sana attività sportiva: la nostra mente.

Il nostro benessere fisico è strettamente correlato al benessere mentale. È la mente a governare sul nostro corpo ed è da lì che dobbiamo partire se vogliamo intraprendere un cambiamento.

Innanzitutto partiamo dicendo che molti di noi confondono la parola dieta con la privazione o il contenimento del cibo, ma il vero significato della parola dieta significa stile di vita.

Dieta vs. Stile di vita: conoscere la differenza
Le diete possono aiutarti a perdere un po’ di peso temporaneamente.
Quasi il 70% delle persone a dieta riacquista tutto il peso perso durante la dieta.
Una dieta consiste nel modificare temporaneamente le tue abitudini alimentari per promuovere un determinato risultato – comunemente la perdita di peso – prima di tornare alle tue precedenti abitudini alimentari.
I cambiamenti dello stile di vita favoriscono il mantenimento del peso.
I cambiamenti dello stile di vita incorporano ciò che mangiamo insieme ad altri fattori che influenzano il peso e la salute, come l’attività fisica.

Fare cambiamenti di stile di vita sostenibili è fondamentale per la manutenzione del peso a lungo termine.

Prima di iniziare una qualsiasi dieta è molto importante raggiungere la giusta condizione mentale.
Devi essere convinto e determinato nell’affrontare tale cambiamento perché le tentazioni sono sempre dietro l’angolo. Basta una giornata storta o una preoccupazione per farti tuffare nel cibo consolatorio.

Attraverso il percorso di coaching imparerai a gestire quelle situazioni che possono allontanarti dal tuo obiettivo, andando a lavorare sulla focalizzazione del risultato.

Come coach ti aiuto a cambiare il tuo stile di vita aiutandoti a rispettare i consigli dei professionisti nel campo alimentare con i quali collaboro.

NON ti propino diete, bevande o prodotti dimagranti miracolosi ma lavoro sui tuoi punti di forza e sulle debolezze, ti aiuto a far leva sulle tue potenzialità per raggiungere risultati concreti.

Vantaggi di un processo con un coach

– Supporto adeguato e processo personalizzato al 100%.
– Lavoro su barriere emotive, resistenze al cambiamento e convinzioni limitanti che possono influenzare negativamente la dieta e lo stile di vita della persona
– Lavoro sulla cura di sé, i valori, il senso di autostima e autoefficacia e tutte le risorse che la persona ha a disposizione e desidera attivare per facilitare lo sviluppo di un nuovo stile di vita senza dieta
– Definizione di obiettivi nutrizionali e piani d’azione allineati con essi
– Lavoro sui possibili ostacoli interni (comportamenti compulsivi, impulsi, emozioni, ansia, stress) e ostacoli esterni al raggiungimento degli obiettivi
– Potenziamento dei facilitatori del cambiamento

Come procederemo:

1. Definiamo in modo corretto dell’obiettivo.
2. Identifichiamo e attiviamo i punti determinanti per la motivazione necessaria per raggiungere l’obiettivo. Questo è lo scopo, e si crea ragionando su cosa succederebbe di qui a x anni sia che tu decida di non cambiare nulla, e continuare come stai facendo, sia che invece tu decida definitivamente di prendere in mano la situazione e cambiare rotta.
3. Definiamo il piano d’azione per raggiungere l’obiettivo in base alla situazione specifica.
4. Identifichiamo e attiviamo un sistema di costante monitoraggio e motivazione.
5. Impariamo ad adattare continuamente la rotta al fine di raggiungere l’obiettivo con la massima efficacia.

E tu hai seguito qualche dieta? Hai il desiderio di rimetterti in forma? Quali risultati hai ottenuto?

Ti serve una mano?

Contattami, stabiliremo obiettivi realistici e adotteremo modelli che è possibile sostenere per tutta la vita, invece di soluzioni rapide e temporanee.

Sei pronto per iniziare? Prenota il primo colloquio gratuito.

Condividere è bello!

One thought on “Come dimagrire o rimettersi in forma? Fallo con la testa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *